Casale 1909-Gattinara FC-3-2 (26’ Ceresa, 42’ Hakorja, 51’ Costantini, 69’ Serangeli, 88’ Onano)

Casale 1909: Mangia, Serangeli (Cap.), Moncalvo, Cerruti, Favretto, Mezzano, Rosso (Gega dal 30’s.t.), Ferraris (Onano dal 39’s.t.), Boja (Saouidi dal 45’s.t.), Laghrib (Spadaro dal 17’s.t.), Hakorja (Cavriani dal 50’s.t.). A disp: Camillo, Bettin, Tamburello. All: Maccarini-Giacinto.

Gattinara FC: Carlin, Renolfi (De Ambrosi dal 12’s.t.), Bouaziz (Cap.) (Hader dal 40’s.t.), Viazzo, Tromboni, Felago, Perolio, Dadaglio (Celkupa dal 1’s.t.), Rastelli (Zaninetti dal 35’s.t.), Ceresa, Costantini (Casella dal 22’s.t.). A disp: Zadoud, Castiglia, Tessitore. All: Roncarolo. 

Arbitro: Ruffinengo Simone (Asti)

Primo tempo: Casale 1909-Gattinara FC-1-1

Corner: Casale 1909-Gattinara FC-13-1

Ammonizioni: Casale 1909-Gattinara FC-1-3 (Rastelli 37’p.t., Rosso 48’p.t., Costantini 21’s.t., Felago 33’s.t.)

Espulsioni: Casale 1909-Gattinara FC-0-0

Occasioni da gol (tiri nello specchio): Casale 1909-Gattinara FC-19-2 (12-2)

Casale Monf.to – La partita con il Gattinara rappresenta un ulteriore esame per l’under 19 nerostellata. Dopo la “sbornia” del derby, è possibile inciampare in un pomeriggio di scarsa concentrazione. Ecco perché questa gara è attesa con curiosità dallo staff casalese. Mister Maccarini opera un profondo turn-over e propone in partenza Mangia tra i pali; Serangeli, Favretto, Mezzano, Moncalvo in difesa; Cerruti, Laghrib, Ferraris a centrocampo; Rosso, Boja, Hakorja in attacco. Il Gattinara replica con: Carlin, Renolfi, Bouaziz, Viazzo, Tromboni, Felago, Perolio, Dadaglio, Rastelli, Ceresa, Costantini. Prima di addentrarci nella cronaca, diamo un occhiata al report finale. Tredici angoli ad uno e 19 occasioni da rete a 2 in favore dei nerostellati. Vincere una partita del genere al minuto 88 offre molteplici chiavi di lettura. Noi preferiamo sottolineare la produzione offensiva di una squadra che ha cercato i tre punti fino alla fine, chiudendo un occhio sulle tante occasioni gettate alle ortiche per poca precisione (e freddezza) in area avversaria. Detto questo, partiamo. Al minuto 4 (da rimessa laterale) Hakorja si esibisce in una girata in bello stile che accarezza il palo ed esce. Al 12’ ed al 14’ Serangeli ha sul destro due palloni importanti. Il primo su punizione calciata da Rosso; il secondo su sviluppi da calcio d’angolo. In entrambe le occasioni il capitano non inquadra il bersaglio. Parata di Carlin su Rosso al 18’ e colpo di testa a lato di Favretto su spiovente dalla bandierina (22’). Ferraris al 24’ obbliga Carlin ad una difficile respinta. Il più veloce è Boja che sul pallone vagante gonfia la rete. L’arbitro annulla per posizione di fuorigioco dell’attaccante casalese. Il Gattinara conquista una punizione dai 20 metri e la capitalizza al meglio. Ceresa la mette all’incrocio in maniera magistrale (ed imparabile). Lo svantaggio scuote i padroni di casa. Rosso per due volte impegna Carlin, poi al 42’ arriva il meritato pareggio. Boja viene atterrato in area; l’arbitro concede il vantaggio e Hakorja la mette di rabbia nell’angolino basso alla destra del portiere. 

La ripresa inizia con il cambio forzato tra Dadaglio e Celkupa, per proseguire con una frittata difensiva nerostellata da “Mai dire gol”. Portiere e centrali non si intendono e il pallone finisce tra i piedi di Costantini, che ringrazia e riporta in vantaggio il Gattinara. Mister Maccarini inserisce Spadaro per Laghrib (17’) e Boja al volo sfiora il palo con una spettacolare conclusione al volo (20’). Il 2-2 giunge in maniera rocambolesca. Azione sulla destra e doppio rimpallo che premia l’inserimento di Serangeli. Questa volta il capitano non manca all’appuntamento con il gol. Gega per Rosso alla mezz’ora e Casale all’arma bianca, alla ricerca del vantaggio. Ferraris al 36’ obbliga Carlin ad un mezzo miracolo; poi Boja calcia malamente a lato. Al 39’ debutto per Onano, in campo per Ferraris. Con 4 attaccanti il Casale spinge. Angolo di Spadaro e colpo di testa in terzo tempo di Onano con pallone che esce di poco (con il portiere immobile). L’ex punta dell’Alessandria sfrutta una rimessa laterale di Serangeli al minuto 43, realizzando la rete del 3-2. Nei minuti finali (7 di recupero) mister Maccarini spezza il ritmo al Gattinara con le sostituzioni tra Saouidi-Boja e Hakorja-Cavriani. Gli ospiti (due tiri e due gol) rischiano di incassare la quarta rete al 48’ (assist di Hakorja per Onano) e al 51’ (uscita di Carlin su Saouidi). Terzo posto consolidato e vittoria in rimonata per un gruppo che ha risorse caratteriali davvero notevoli. Il 2025 della juniores terminerà sabato prossimo ad Ivrea. 

Risultati 11^giornata: Pol.Frugarolese-Ivrea Calcio-2-2 Casale 1909-Gattinara-3-2 Acc.Borgomanero-Union Novara-5-3 Verbania-Fulgor Chiavazzese-2-2 LB Trino-Baveno Stresa-3-2 Città di Cossato-Briga-1-3 Bulè Bellinzago-US Alessandria-1-2.

Classifica: Baveno Stresa 28, Acc.Borgomanero 25, Casale 1909 22, US Alessandria 20, Union Novara 18, Briga 17, Fulgor Chiavazzese 16, Ivrea 15, Città di Cossato 13, LB Trino 12, Bulè Bellinzago 10, Gattinara 9, Verbania 8, Pol.Frugarolese 2.

Prossimo turno (20-12-2025): Union Novara-Pol.Frugarolese; Ivrea Calcio-Casale 1909; Verbania-LB Trino; Fulgor Chiavazzese-Acc.Borgomanero; Briga-Baveno Stresa; US Alessandria-Città di Cossato; Gattinara-Bulè Bellinzago.

NEROSTELLATI AL GIRO DI BOA