Casale Monf.to – I prossimi avversari del Casale 1909, sono i gialloblu del Ce.Ver.Sa.Ma.Biella. Il team del presidente Mimmo Caruso Girolamo, milita da tre stagioni in Promozione, ovvero dall’estate del 2022, una data non banale per Roberto Zanforlin ed il suo staff dirigenziale. Quel campionato di Prima Categoria fu risolto allo spareggio ed i lanieri ebbero la meglio sulla JCP, successivamente approdata in Promozione con i play-off. I recenti incroci con i gialloblu non evocano ricordi esaltanti, anzi! Come non dimenticare il pareggio del “Bianchi” da 2-0 a 2-2 nei minuti di recupero in mezzo alla nebbia. Come non scordare l’epilogo amaro di Ceversama-Città di Casale nel torneo 2023-24. Rete di Zaffiro al 94’ e pareggio di Mercandino al 96’. Quei due punti pesarono in maniera decisiva sulla classifica finale dei nerostellati; da secondi a quarti, con i play-off in trasferta.
Tutto questo per dire, che tra queste due compagini non è mai una gara banale e priva di emozioni. Il Ceversama gioca le partite interne al “Picchi” di Verrone, un impianto che ha già fatto registrare l’invasione del tifo casalese.
Nella scorsa stagione i gialloblu si sono classificati ottavi con 40 punti. Dodicesimi l’anno prima (37 punti) e settimi da neo-promossi nel 2022-23 (43 punti). In panchina è stato confermato Davide Ariezzo, ma dopo la nona giornata (sconfitta per 1-0 a Gattinara), è stato sostituito con Valerio Virga. Nuovo il Direttore Generale, Roberto Mortarino, che ha gestito le operazioni di calciomercato. Nel corso delle ultime due sessioni estive sono tanti i giocatori che dal Ceversama sono passati al Trino. Ciraulo, Ndiaye, Mercandino, Grosso, Apollo e Porta. Gli ultimi due si sono accasati al team biancoblu al termine della stagione 2024-25, seguendo di fatto l’ex allenatore del Ceversama, Davide Modenese.
In entrata si registrano gli arrivi del portiere classe 2004 Jacopo Milan (dal Trino) e del centrocampista senegalese Souleymane Mane, classe 2003, ex Ivrea ed Alicese Orizzonti (Eccellenza), negli ultimi giorni passato alla Fulgor Chiavazzese. Tra i mesi di settembre e novembre 2025, i gialloblu si sono ulteriormente rinforzati con gli acquisti di Diego Giordano, Filippo Muzzolon e Stefano Lofrano (Fulgor Chiavazzese), Lorenzo Carta (Città di Cossato), Kenan Kalender (Ponderano) ed Alessandro Rosso (Aosta Calcio). Tra i giocatori confermati, l’attaccante classe 2011 Leonardo Sabin merita attenzioni particolari; per lui sono già 6 i gol in questo campionato (5 per Lofrano).
Tra Casale e Ceversama, due sono i precedenti. Vittoria nerostellata al “Palli” per 3-1 (Margaglio, Mullici, Myrta) ed il già citato sanguinoso pareggio per 1-1 al “Picchi”.
Il Ceversama (17 gol fatti e 18 subiti), è una delle squadre con la difesa meno perforata. Quindici punti fino ad ora, frutto di 3 vittorie, 5 sconfitte e soprattutto di 6 pareggi. Si tratta del team che nel girone A, ha visto uscire più spesso il segno X al 90’ minuto.
Il Casale vorrà salutare nel modo migliore l’anno solare 2025, regalando una vittoria al pubblico di casa. Il pareggio per 2-2 di domenica scorsa a Banchette, ha lasciato una sgradevole sensazione che va al più presto cancellata. Non sarebbe onesto imputare colpe ad un gruppo che sta letteralmente dominando il girone A, ma rammaricarsi per un pareggio esterno arrivato al minuto 99 su rigore, è segnale di un collettivo puntiglioso e perfezionista, che cerca di offrire sempre il meglio ai propri sostenitori. Il Ceversama (3-0 all’Ivrea) sta risalendo la classifica e sta attraversando un buon momento, ma domenica al “Palli” troverà un Casale estremamente motivato.
Il campionato di Promozione si fermerà per la sosta invernale e ricomincerà il prossimo 11 gennaio 2026. Tra l’ultima gara del girone di andata e le prime due di quello di ritorno, i nerostellati calcheranno il prato verde del “Palli” per tre volte consecutive.
Al termine del match con il Ceversama, allo stadio “N.Palli”, la società ha piacere di scambiare gli auguri di buone feste con tutti i propri tifosi, offrendo panettone, cioccolata calda, vin brulè, brindando insieme al Natale che verrà. Il tutto verrà allestito presso il bar “Richard”, situato all’ingresso dell’impiano di via Buozzi.
Precedenti.
2023-24 Campionato: ASD Città di Casale-Ce.Ver.Sa.Ma. Biella-3-1 (14’ Margaglio, 43’ Mullici rig., 73’ Mercandino, 89’ Myrta)
2023-24 Campionato: Ce.Ver.Sa.Ma. Biella-ASD Città di Casale-1-1 (90’+4’ Zaffiro, 90’+6’ Mercandino)
Ce.Ver.Sa.Ma. BI
Portieri: Milan Jacopo (04), Aggio Federico Elia (05), Baldin Nicolò (09).
Difensori: Negm Karim (06), Vistali Filippo (06), Muzzolon Filippo (02), Giordano Diego (91), Cordera Andrea (07), Miolo Alessandro (05).
Centrocampisti: Rosso Alessandro (07), Giuzzio Enzo Ezequel (00), Carta Lorenzo (07), Gambaro Martino (07), Gila Giacomo (99), Adamo Jacopo (96), Botalla Michele (03), Botto Poala Pietro (97), Caravello Christian (04), Samarotto Tommaso (99).
Attaccanti: Mazzoni Davide (06), Lofrano Stefano (03), Dossena Emanuele (90), Sabin Leonardo (01), Curatolo Michael (97).
All: Virga Valerio.
Prossimo turno (14-12-2025): Gravellona S.Pietro-JuveDomo; Union Novara-Virtus VC; Gattinara-LB Trino; Arona Calcio-Banchette Colleretto; Casale 1909-Ceversama BI; Alicese Orizzonti-Dufour Varallo; Ivrea Calcio-Quincinetto; Piedimulera-Ornavassese.
Classifica: Casale 1909 36, JuveDomo 31, Dufour Varallo 28, Quincitava 27, Gattinara 23, Banchette Colleretto 22, LB Trino 21, Arona, Ornavassese 19, Ivrea Calcio 17, Alicese Orizzonti 16, Ceversama BI 15, Virtus VC 14, Piedimulera, Union Novara 10, Gravellona San Pietro 3.

