Casale Monf.to – Per chiudere come si deve l’anno solare 2025 (in casa), il calendario propone all’under 19 nerostellata, la sfida con i bianconeri del Gattinara FC. Si tratta di una formazione che non va assolutamente sottovalutata e che ha dimostrato, soprattutto in trasferta, di sapere il fatto proprio. La juniores di mister Roncarolo, si è qualificata al campionato regionale chiudendo al secondo posto il girone 3, alle spalle dell’Accademia Borgomanero. Con rossoblu e bianconeri cerano anche i ragazzi del Borgosesia e tutti insieme hanno dato vita ad uno dei gruppi di pre-regionale più equilibrati. Il verdetto finale è arrivato solo all’ultima giornata. Il Gattinara non era partito benissimo. Vittoria con il Romagnano e sconfitte casalinghe con Borgosesia (1-3) ed Accademia Borgomanero (0-1). La rimonta è iniziata con il 3-0 sul Romagnano ed è proseguita espugnando il campo degli orogranata (1-2) e dei rossoblu (3-4). Un match incredibile, che al 5’ della ripresa vedeva il Gattinara sotto per 3-2. Anche il campionato i vercellesi sono partiti a rilento, ma ultimamente hanno ingranato una marcia molto convincente. I punti totalizzati sono arrivati dai pareggi con Trino (2-2), Union Novara (0-0) e Verbania (0-0), oltre che dalle vittorie con l’Accademia Borgomanero (1-2) e la Frugarolese (2-0). Il Gattinara in trasferta ha fin qui mostrato il proprio lato migliore. La difesa è tra le meno battute (un gol in meno dei nerostellati) ed anche questo è un dato sul quale riflettere in ottica di preparazione alla contesa. Non esistono precedenti nel campionato regionale under 19. La recente vittoria nel derby con l’US Alessandria, ha consentito ai “neri” di insediarsi al terzo posto. Un piazzamento impensabile anche solo un mese fa (e soprattutto dopo la sconfitta di Borgomanero). Ora, i rossoblu dell’Accademia sono solo tre punti sopra ai casalesi, ma non è questo il modo di leggere la classifica alla vigilia dell’undicesima giornata. Prima della sosta rimangono da affrontare Gattinara ed Ivrea. Sette squadre in sei punti (quelli a disposizione nei prossimi 180 minuti) nella lotta per assicurarsi il terzo gradino del podio. Basta un mezzo passo falso per essere superati da diversi team. E’ un campionato estremamente equilibrato ed avvincente e il Casale ha tutto per poterselo giocare fino in fondo.
Classifica: Baveno Stresa 28, Acc.Borgomanero 22, Casale 1909 19, Union Novara 18, US Alessandria 17, Fulgor Chiavazzese 15, Ivrea, Briga 14, Città di Cossato 13, Bulè Bellinzago 10, LB Trino, Gattinara 9, Verbania 7, Pol.Frugarolese 1.
Prossimo turno (13-12-2025): Pol.Frugarolese-Ivrea Calcio; Casale 1909-Gattinara; Acc.Borgomanero-Union Novara; Verbania-Fulgor Chiavazzese; LB Trino-Baveno Stresa; Città di Cossato-Briga; Bulè Bellinzago-US Alessandria.
Gattinara FC.
Portieri: Scamporrino Francesco (07), Zadoud Rayan (08), Carlin Cristian (08).
Difensori: Bouaziz Omar (06), De Ambrosi Mattia (07), Tromboni Alberto (08), Renolfi Davide (08), Castiglia Edoardo (08), Celkupa Riccardo (06).
Centrocampisti: Colasante Antonio (08), Felago Lorenzo (07), Cerchier Mattia (07), Stefanuto Matteo (06), Zaninetti Matteo (08), Dadaglio Andrea (08), Perolio Mattia (08), Ceresa Raul (07), Cambieri Vittorio (06).
Attaccanti: Chiecchio Simone (08), Rastelli Glauco (07), Costantini Nicolò (07), Hader Nizar (08), Marangon Luca (08), Mogliarini Thomas (07).
All: Roncarolo Simone.
