Ivrea Calcio-Casale 1909-2-1 (38’ Averono, 64’ Spadaro, 79’ Ceresero)
Ivrea Calcio: Giglio Tos S., Murgia, Dell’Agnese (Vallomy dal 47’s.t.), Marolo (Franceschino dal 26’s.t.), Maloca, Quattrocchi (Cap.) (Actis dal 20’s.t.), Averono (Di Fede dal 39’s.t.), Celoria, Quagliotti (Aissous dal 25’p.t.), Ceresero, Cassetta. A disp: Saraci, Giglio Tos R., Khiary, Ruffino. All: Borgese.
Casale 1909: Mangia, Serangeli (Cap.) (Visetti dal 14’s.t.), Davin, Cerruti, Favretto, Mezzano, Rosso, Ferraris (Gega dal 22’s.t.), Saouidi (Boja dal 12’s.t.), Spadaro (Laghrib dal 38’s.t.), Hakorja. A disp: Camillo, Tamburello, Bettin. All: Maccarini-Giacinto.
Arbitro: Visentin Aris Giovanni (Ivrea)
Primo tempo: Ivrea Calcio-Casale 1909-1-0
Corner: Ivrea Calcio-Casale 1909-4-11
Ammonizioni: Ivrea Calcio-Casale 1909-2-0 (Malovca 31’s.t., Vallomy 50’s.t.)
Espulsioni: Ivrea Calcio-Casale 1909-0-0
Occasioni da gol (tiri nello specchio): Ivrea Calcio-Casale 1909-8-15 (6-10)


Ivrea – Con la trasferta di Ivrea, la juniores chiude un 2025 ricco di soddisfazioni. Dal mantenimento (e la riconquista) del massimo torneo regionale, all’ottimo piazzamento in Coppa Piemonte dello scorso mese di giugno (Casale tra le prime 8 di Piemonte e Valle d’Aosta). Fino ad arrivare ad una prima parte dell’attuale torneo juniores, che ha posizionato stabilmente i nerostellati nei quartieri alti della classifica. Mister Maccarini per affrontare al meglio il team arancione, sceglie Rosso, Saouidi, Hakorja in attacco; Cerruti, Spadaro, Ferraris a centrocampo; Serangeli, Mezzano, Favretto, Davin a formare la linea difensiva davanti a Mangia, schierato tra i pali. Convocato il neo-acquisto Andrea Visetti, difensore prelevato dai LB Trino. I padroni di casa replicano con: Giglio Tos, Murgia, Dell’Agnese, Marolo, Maloca, Quattrocchi, Averono, Celoria, Quagliotti, Ceresero, Cassetta. Turno atipico data l’assenza dei campionati di Priomozione ed Eccellenza. In tutte le squadre ci sono “ritocchi” dovuti agli innesti di atleti solitamente impiegati nelle rispettive prime squadre. Davin nel Casale, Ceresero, Celoria nell’Ivrea. Due gli ex (uno per parte): Rosso e Cassetta. Nella prima mezz’ora di gioco non succede granchè. Un’occasione per parte. Diagonale dalla media distanza di Cassetta deviato in angolo con bravura da Mangia (11’); assist di Hakorja per Saouidi che da ottima posizione calcia sul portiere in uscita (19’). Episodio importante al 25’: l’Ivrea perde il centravanti Quagliotti per infortunio. Al suo posto il guizzante Aissous. Rosso tenta la sorte da fuori area al 27’ (destro alto sulla traversa) e Saouidi alla mezz’ora esatta ha sul piede la palla giusta, ma è sfortunato perché un rimpallo che ha dell’incredibile, favorisce la parata di Giglio Tos. Mangia al 38’ salva su Cassetta e tre minuti dopo l’Ivrea passa in vantaggio. Sugli sviluppi di una rimessa laterale, il pallone sbuca dalle parti di Ceresero. Mangia respinge e Averono è il vispo nel capitalizzare il rimpallo: 1-0. Il Casale reagisce costruendo al 43’ una bellissima azione. Punizione di Hakorja e tripla conclusione in area con l’Ivrea che si salva (non si sa come) deviando in angolo. Nella mischia sfugge al direttore di gara, anche un tocco con il braccio di un giocatore di casa. Dal possibile 1-1 al potenziale 2-0 al minuto 47. Aissous in contropiede cestina una ghiotta occasione.


Dopo l’intervallo gli ospiti partono fortissimo. Rosso, a tu per tu con il portiere, cerca il pallonetto e viene stoppato dal numero uno in uscita (2’). E’ solo la prima di una serie di occasioni da rete, non sfruttate dai ragazzi di Maccarini. Boja per Saouidi (12’) e Visetti per Serangeli (infortunato) al 14’. Boja si avventa subito su un pallone vagante, ma conclude alto sulla traversa (15’). L’Ivrea in contropiede è pericoloso al 16’, ma Andrea Mangia salva il risultato. Il pareggio arriva al minuto 19 grazie ad una magia di Spadaro che dal limite (in un fazzoletto) controlla e conclude al volo tra palo e portiere. Il successivo infortunio occorso a Quattrocchi, priva la difesa arancione di un punto cardine. L’Ivrea sbanda e con il passare dei minuti si evidenzia un netto calo fisico. Gega per Ferraris (22’) ed inizia la sagra dei gol sbagliati. Cerruti per Boja al 24’: Giglio Tos salva in uscita bassa. Spadaro-Visetti-Gega, con il numero 17 che si calcia sul sinistro dal limite dell’area piccola (28’). La pressione continua, ma al 34’ è l’Ivrea a passare in vantaggio. DA rimessa laterale a centrocampo, il Casale si fa trovare sbilanciato e la sfera giunge a Ceresero che, libero sulla sinistra, la mette nell’angolo opposto dove Mangia non può arrivare. Inutile dire che il finale è un assalto nerostellato. Laghrib per Spadaro ed è proprio il neo-entrato a concludere alto da buona posizione al 43’. Visetti dalla destra serve Carruti, ma il tiro del centrocampista viene respinto di piede dal portiere. Giglio Tos si salva in angolo sulla conclusione di Rosso al 48’ e al minuto 50 il numero 7 nerostellato si vede negare il gol da una deviazione fortuita di un avversario nei pressi della linea di porta. Non si può dire che il Casale sia stato particolarmente fortunato, Da una parte ci sono15 occasioni da gol create in trasferta (10 nello specchio), dall’altra restano una rete presa in contropiede da rimessa laterale ed almeno tre situazioni monumentali che erano da tradurre in gol. Sono partite in un certo senso stregate, dove alla fine accontentarsi anche di un solo punto sarebbe stato un buon risultato. Ma con il senno di poi…
La lunga sosta invernale terminerà sabato 17 gennaio, quando al “Bianchi” arriveranno i leoni novaresi dell’Union.


Risultati 12^giornata: Union Novara-Pol.Frugarolese-5-1 Ivrea Calcio-Casale 1909-2-1 Verbania-LB Trino-1-3 Fulgor Chiavazzese-Acc.Borgomanero-2-3 Briga-Baveno Stresa-3-2 US Alessandria-Città di Cossato-3-1 Gattinara-Bulè Bellinzago-1-1.
Classifica: Baveno Stresa, Acc.Borgomanero 28, US Alessandria 23, Casale 1909 22, Union Novara 21, Briga 20, Ivrea 18, Fulgor Chiavazzese 16, LB Trino 15, Città di Cossato 13, Bulè Bellinzago 11, Gattinara 10, Verbania 8, Pol.Frugarolese 2.
Prossimo turno (17-01-2026): Pol.Frugarolese-Fulgor Chiavazzese; Casale 1909-Union Novara; LB Trino-Briga; Acc.Borgomanero-Verbania; Baveno Stresa-US Alessandria; Città di Cossato-Gattinara; Bulè Bellinzago-Ivrea Calcio.

Andrea Visetti al Casale 1909
Casale Monf.to – Il Casale 1909, è lieto di accogliere nel proprio organico, Andrea Visetti, difensore classe 2007, proveniente dai LB Trino con la formula dell’acquisto definitivo.
Il neo-acquisto nerostellato è cresciuto nelle giovanili del Casalle FBC ed ha proseguito il proprio percorso al Trino, Nonostante la giovane età, vanta una buona esperienza con la prima squadra, nel campionato di Promozione. Punto fermo della juniores (capitano), Andrea ha totalizzato in questa stagione, quattro presenze (un gol) nel pre-regionale e sei presenze (due gol) nel girone A del massimo campionato regionale giovanile (under 19). Non si è trattato di due reti banali, anzi! La prima è stata quella decisiva nella vittoria esterna (1-2) sul campo della Fulgor Chiavazzese. La seconda, è valsa il momentaneo 2-2 del Trino con la capolista Baveno Stresa, poi sconfitta per 3-2. Con la prima squadra di mister Modenese ha giocato tre gare da titolare in Coppa Italia (su un totale di 5 convocazioni). In Promozione è stato tra i titolari nel match del debutto e successivamente ha collezionato altri dodici gettoni di presenza tra i convocati. Ricordiamo che l’esordio in prima squadra è avvenuto nella passata stagione, quando i nati nel 2007 non rientravano negli obblighi regolamentari degli under. L’ingaggio di Andrea Visetti è molto importante per il Casale 1909. Mister Maccarini potrà disporre di un atleta di esperienza ed indiscusso valore tecnico tattico (può giocare da esterno sia a destra che a sinistra), per il proprio reparto arretrato.
Andrea Visetti
Difensore, 15-03-2007
2025-26 LB Trino (Promozione) / Casale 1909 (Promozione)
2024-25 LB Trino (Juniores Regionali)
2023-24 LB Trino (giovanili)
2022-23 LB Trino (giovanili)
2021-22 Casale FBC (giovanili)
