Casale Monf.to – Domenica 19 ottobre, andrà in scena l’ultima partita con orario di inizio alle 15.30. Dalla settimana successiva si passerà alle 14.30 e quando arriveremo in primavera, il campionato di promozione tornerà alle 15.00.
Al “Natale Palli” di via Buozzi, si disputerà il match valido per il settimo turno, tra i nerostellati di mister Bellingeri e l’Union Novara. L’allenatore casalese, insieme al suo vice Cristian Spinoglio, osserverà la quarta ed ultima giornata di squalifica, rimediata nel burrascoso finale con il Gattinara.
Per ricordare l’anniversario numero 85 della scomparsa di Umberto Caligaris, Miglietta e compagni scenderanno in campo con una maglia storica, creata per l’occasione dal Museo Nerostellato. Nelle ore immediatamente precedenti al match, squadra, dirigenza ed Istituzioni, si recheranno al cimitero cittadino per rendere omaggio alla tomba del campionissimo casalese.
L’Union Novara di mister Paolo Zanardi, è di fatto la squadra più giovane del girone A. Dei 24 atleti in “rosa”, 13 hanno i requisiti di “under”; Dei restanti 11, solo due sono nati negli anni 90, mentre gli altri sono millennials.
Rispetto alla passata stagione, la squadra ha subito un notevole cambiamento. Undici nuovi acquisti per il team novarese. Tra questi, segnaliamo gli arrivi del difensore classe 2003 Francesco Gagliano (dal Bulè Bellinzago) e dell’attaccante Riccardo Ferrari, anche lui nato nel 2003, ex Virtus Vercelli e Robbio. In granata è stato allenato da mister Bellingeri, mentre in giallonero si è tolto la soddisfazione di segnare nell’amichevole disputata al “Bianchi” contro il Casale lo scorso 5 gennaio, vinta dal vercellesi per 2-0. In attacco, il giocatore più pericoloso è senza dubbio Simone Repossini (2003), prelevato dal Momo Atletico Calcio.
Dicevamo della stagione scorsa. Da neo-promossa, l’Union Novara ha totalizzato 32 punti, piazzandosi al dodicesimo posto. Grazie alla differenza punti (+9 sul Feriolo), i gaudenziani si sono salvati senza disputare i play-out. Otto vittorie, altrettanti pareggi e 14 sconfitte, per una squadra che ha incassato 44 gol, segnandone 26 (secondo peggior attacco del girone A). La Promozione è stata conquistata nel 2023-24. Terzo posto in regular season con 57 punti e tre turni di play-off giocati alla grande. Uno a zero sul Piedimulera, 2-1 in trasferta con il Trecate e 0-0 in casa con la Virtus Vercelli al termine di 120 combattutissimi minuti.
In questo 2025-26 l’Union Novara sta pagando dazio all’inesperienza. In Coppa Italia si è partiti bene vincendo 4-1 ad Arona e superando il turno nonostante lo 0-2 del match di ritorno. Nei sedicesimi con il Dufour Varallo, 0-1 in casa e 3-1 in trasferta, in favore dei neroverdi.
In campionato la formazione di mister Zanardi ha perduto con la JuveDomo (3-0), con il Trino (0-3), con il Banchette Colleretto (3-1), con l’Arona (0-2) e con il Gattinara (2-0). Un solo gol realizzato contro 13 subiti. Domenica scorsa, in casa con il Gravellona San Pietro, vittoria entusiasmante e spettacolare con il risultato di 4-3. L’attacco si è quindi sbloccato e proverà ad interrompere l’imbattibilità di Raniero e compagni, nel frattempo salita a 691 minuti. La vittoria di Varallo Sesia ha portato ulteriore entusiasmo ad un gruppo che sta prendendo coscienza delle proprie potenzialità. Un passo alla volta.
Union Novara
Portieri: Capetta Andrea (03), Picari Flavio (08).
Difensori: Locatelli Cristian (06), Gagliano Francesco (03), Bruno Luigi (02), Negri Giacomo (07), Faraci Thomas (05), Cosi Mattia (08), Celiento Luca (07).
Centrocampisti: Brizio Alex (07), Battaglia Matteo (99), Astori Nicolò (05), Burlone Giovanni (04), Ferro Jacopo Antonio (11), Sardo Daniele (06), Parisi Antonio (05), Fatone Leonardo (06).
Attaccanti: Fath Eddine Adam (06), Repossini Simone (03), Ferrari Riccardo (03), Ferrari Davide (07), Toufaoui Mahamed (93), Aquilia Alberto (05), Grasi Nicholas (04).
All: Zanardi Paolo
Classifica: Casale 1909, JuveDomo 16, LB Trino 14, Banchette Colleretto 13, Dufour Varallo, Quincitava 11, Arona, Gattinara 10, Virtus VC 9, Ornavassese 6, Ceversama BI 5, Piedimulera 4, Ivrea Calcio, Union Novara 3, Gravellona San Pietro 2, Alicese Orizzonti 1.
Prossimo turno (19-10-2025): Banchette Colleretto-Ceversama BI; Virtus VC-Dufour Varallo; Arona Calcio-Ivrea; Gattinara-Piedimulera; LB Trino-Quincinetto; Juve Domo-Ornavassese; Casale 1909-Union Novara; Gravellona San Pietro-Alicese Orizzonti.