Casale 1909-Ornavassese-0-1 (77’ Modesti rig.)
Casale 1909: Rainero, De Faveri, Miceli (Mudaro dal 12’s.t.), Bullano (Vergnasco dal 12’s.t.), Mazzucco, Beatrice, Simone, Spriano (Zaffiro dal 27’s.t.), Canuto, Mullici, Miglietta (Cap.). A disp: Camillo, Davin, Ferraris, Rosso, Kolaj, Canino. All: Bellingeri-Spinoglio.
Ornavassese: De Giovannini, Elca, Viscomi, Masoero, Antiglio (Cap.) (Beltrami dal 1’s.t.), Gagliardi, Boschetti (Modesti dal 12’s.t.), Clausi (Garoni dal 12’s.t.), Piana (Uttini dal 29’s.t.), Fodrini, Tagliaferri (Rolando dal 45’s.t.). A disp: Tavano, Stagni. All: Fusè.
Arbitro: Bianco Pietro (Collegno)
Assistenti: Cipriano Gianluca, Scidà Francesco (Torino)
Primo tempo: Casale 1909-Ornavassese-0-0
Corner: Casale 1909-Ornavassese-7-1
Ammonizioni: Casale 1909-Ornavassese-2-3 (Spriano 30’p.t., Clausi 40’p.t., Miglietta 31’s.t., Gagliardi 38’s.t., Uttini 40’s.t.)
Espulsioni: Casale 1909-Ornavassese-0-0
Occasioni da gol (tiri nello specchio): Casale 1909-Ornavassese-9-3 (6-1)


Casale M.to – La vigilia del match tra Casale ed Ornavassese, è stata funestata dalla notizia relativa al grave infortunio occorso in allenamento a Mattia Pinato. Rottura del crociato del ginocchio e stagione finita per il portiere casalese, a cui vanno i migliori auguri di pronta guarigione da parte di tutto il mondo nerostellato. Convocato per indossare la maglia numero 12, Matteo Camillo (classe 2007) estremo difensore della juniores. I tre punti sono importanti per proseguire il cammino verso l’Eccellenza e mister Bellingeri cerca di accaparrarseli schierando Rainero tra i pali; De Faveri, Bullano, Mazzucco, Miglietta in difesa; Beatrice, Spriano, Miceli a centrocampo; Simone e Mullici ad agire alle spalle di Canuto. Gli ospiti si presentano con: De Giovannini, Elca, Viscomi, Masoero, Antiglio, Gagliardi, Boschetti, Clausi, Piana, Fodrini, Tagliaferri. La squadra si presenta in campo indossando le magliette che compongono la scritta FORZA MATTIA, ma purtroppo non riuscirà a regalare allo sfortunato compagno i tre punti in palio. Proprio così: dopo 245 giorni cade l’imbattibilità del Casale ed anche se la classifica non ha subito comunque scossoni e si tratta di un ko fisiologicamente accettabile, è giusto analizzare un pomeriggio dove i ragazzi di Bellingeri non sono riusciti ad esprimersi al meglio.


La cronaca si apre con un quarto d’ora di noia, dove il pallone ristagna nella zona nevralgica del campo. L’Ornavassese, raccolta ed ordinata, non offre spazi alla manovra casalese. Al 15’ Simone scorge un pertugio e lancia in verticale Canuto. De Giovannini esce dalla propria area e viene colpito dalla conclusione del centravanti di casa. Rischio alto, (tra possibile pallonetto e fallo da espulsione), ma che è valso il mantenimento dello zero a zero. Al 19’ De Faveri conclude con un traversone una bella triangolazione con Simone, ma Beatrice in corsa non inquadra lo specchio della porta. E’ un Casale che costruisce a sprazzi, soprattutto con Simone e Spriano. Al 29’ Mullici serve Canuto e De Giovannini respinge di piede alla Garella. Sul “rimbalzo” si avventa Simone, ma l’estremo difensore classe 2007, dice ancora di no deviando in angolo (ancora di piede). Dopo i gialli recapitati a Spriano e Clausi, il Casale costruisce un’altra opportunità. Mullici al 42’ trova con un perfetto cross Spriano: deviazione di testa di poco a lato.


L’Ornavassese, anche se non ha mai visto il volto di Rainero, esce indenne dai primi 45 minuti della capolista (solitamente letali). Nel finale di frazione si infortuna capitan Antiglio e ad inizio ripresa viene sostituito da Beltrami. Non succede nulla fino al 12’, quando Bellingeri e Fusè mettono mano alla panchina. Modesti e Garoni per Boschetti e Clausi, graziato dal direttore di gara per un fallo da ammonizione a centrocampo, (sarebbe stata la seconda); Vergnasco e Mudaro per Bullano e Miceli con i padroni di casa che passano al 4-3-3 puro. Al 15’, sugli sviluppi di un corner casalese, l’Ornavassese gestisce malissimo una ripartenza e Beatrice ci mette una pezza. Al 19’ la situazione si ripete e Modesti serve Piana, solo davanti a Rainero. Il numero 9 ospite calcia incredibilmente a lato. E’ evidente che la capolista ha perso equilibrio tra centrocampo e difesa. Al 23’ Mullici viene servito da Simone e calcia forte sul primo palo; De Giovannini dice ancora di no esibendosi in una gran parata. Il numero 10 di casa viene servito da Mudaro al 26’, ma conclude a lato di mezzo metro circa. Zaffiro per Spriano al minuto 27. Adesso lo sbilanciamento in avanti è ancora più evidente. Il Casale cerca la vittoria sapendo anche del vantaggio dell’Ivrea sulla Juventus Domo. Le cose vanno diversamente, perché al 31’ il terzo contropiede degli ospiti si traduce in un fallo da rigore di Miglietta su Modesti. L’arbitro fischia concedendo punizione dal limite, ma viene giustamente corretto dal primo assistente, perché l’irregolarità è commessa in area. Nel complesso l’arbitro di Collegno è sembrato acerbo ed insicuro, scontentando un po’ tutti (pubblico compreso). Dal dischetto, Modesti calcia forte nell’angolo basso alla destra di Rainero, realizzando il penalty. Il Casale si riversa nella metà campo avversaria, ma rischia ancora al 42’: conclusione alta di Modesti in contropiede. Cinque di recupero, Vergnasco al 46’ conclude sul primo palo, ma trova solo un calcio d’angolo. Al 47’ traversone di Mullici per la testa di Canuto. De Giovannini (che ha visto di peggio) para senza difficoltà. La capolista perde l’imbattibilità al cospetto di un avversario che ha fatto la sua partita, senza rubare nulla. Non bisogna farne una tragedia, perché tutti vorrebbero avere la classifica dei nerostellati. Dispiace, anche per via dei risultati al 90’. E’ stato un week-end avaro di soddisfazioni, dove tutte le agonistiche del Casale 1909 hanno segnato il passo (eccetto l’under 18 che non ha giocato).
Domenica prossima il Casale affronterà il fanalino di coda Gravellona San Pietro. La partita sarà disputata sul neutro di Domodossola (stadio Curotti), come di consueto alle ore 14.30.


Risultati 19^giornata: Virtus VC-Ceversama BI-0-0 Gattinara FC-Gravellona S.Pietro-3-2 JuveDomo-Ivrea Calcio-0-2 Banchette Colleretto-Alicese Orizzonti-3-1 Casale 1909-Ornavassese-0-1 LB Trino-Piedimulera-2-0 Dufour Varallo-Quincitava-1-1 Arona Calcio-Union Novara-2-0.
Classifica: Casale 1909 48, JuveDomo 38, Dufour Varallo 36, Quincitava 34, Ivrea Calcio 30, Arona Calcio, Banchette Colleretto 29, LB Trino, Gattinara FC 28, Alicese Orizzonti, Ornavassese 24, Virtus VC 20, Union Novara 18, Ceversama BI 17, Piedimulera 13, Gravellona San Pietro 4.
Prossimo turno (08-02-2026): Alicese Orizzonti-Arona (1-2); Piedimulera-Banchette Colleretto (3-2); Gravellona San Pietro-Casale 1909 (0-2); Ornavassese-Dufour Varallo (1-2); Union Novara-Gattinara (0-2); Ceversama BI-Juve Domo-(0-3); Ivrea-LB Trino (2-3); Quincitava-Virtus VC (4-0).


