CAMPIONATO REGIONALE U14

11^GIORNATA: NIENTE DA FARE CONTRO LA CAPOLISTA

CBS Scuola Calcio-Casale 1909-5-0

Casale 1909: Dogliotti, Demartini, Francescon, Gioanola, Piano (Cap.), Ciliberto, Lupano, Zanchetta, Drainekh, Castellaro, Sotaj. A disp: Bonassi, Dal Pos, De Francesco, Pirrone, Giuffrida, Campese, Giannitti, Sturgess, Hoxha. All: Carachino-Correzzola.

Arbitro: Abdeljalil Karim (Nichelino)

Primo tempo: CBS Scuola Calcio-Casale 1909-3-0

Torino – Nello sport a volte si vince, altre si impara. In casa della capolista CBS, l’under 14 del Casale 1909 è stata “obbligata” alla seconda opzione, perché i rossoneri hanno confermato di appartenere ad un’altra categoria. Nessun rimpianto. Si torna a casa con una prestazione utile, per certi versi migliore di quella offerta recentemente con il San Giacomo Chieri. Casale in campo con: Dogliotti, Demartini, Francescon, Gioanola, Piano, Ciliberto, Lupano, Zanchetta, Drainekh, Castellaro e Sotaj. E’ sufficiente un minuto alla capolista per passare in vantaggio. Gli ospiti tentano una reazione, ma probabilmente non hanno la certezza interiore di poter far male agli avversari. Quando una bella azione, conclusa da Castellaro ad un soffio dal gol, si tramuta nel contropiede del 2-0, il Casale esce definitivamente dalla partita. Tre a zero all’intervallo e ripresa utile solo alla CBS per incrementare il bottino. Che non fosse un momento particolarmente brillante per i nerostellati, lo si era capito sette giorni fa. Tuttavia oggi non deve mancare equilibrio nell’analisi di una sfida che a tratti è sembrata realisticamente impari. Nel prossimo turno (penultimo di andata) i ragazzi di mister Carachino sfideranno al “Bianchi” il Derthona FBC. Una buona occasione per tornare a muovere una classifica comunque lusinghiera. 

Risultati 11^giornata: Asti Calcio-SCA Asti-2-1 CBS-Casale 1909-5-0 San Giacomo Chieri-Cenisia-3-1 Sisport-Acqui FC-11-0 PSG-Derthona FBC-0-1 Cit Turin-Spazio Talent Soccer-0-1 US Alessandria-Capriatese-2-0.

Classifica: CBS 33, Sisport 21, Spazio Talent Soccer 20, Casale 1909, Asti Calcio 19, Derthona FBC, PSG 18, US Alessandria 17, Cenisia 14, SCA Asti, Capriatese 13, Cit Turin 11, San Giacomo Chieri 6, Acqui FC 0.

Prossimo turno (08-02-2026): Casale 1909-Derthona FBC; SCA Asti-San Giacomo Chieri; Cenisia-CBS; Cit Turin-PSG; Spazio Talent Soccer-Sisport; Acqui FC-US Alessandria; Capriatese-Asti Calcio.

CAMPIONATO REGIONALE U15

18^GIORNATA: L’UNDER 15 DICE ADDIO AL SECONDO POSTO

Asti Calcio-Casale 1909-5-1 (Sallaku 5’p.t., Lepuri 30’p.t., Lerda 8’s.t., Massa 16’, 24’, 34’s.t.)

Casale 1909: Brusa, Zemide, Bertola, Trombin, Vitanza, Berberi, Bianchi, Bessone, Lepuri, Polato (Cap.), Gentile. A disp: Colucci, Faraco, Lamanno, Cattaneo, Robotti, Makhlouf, Serradori, Piai. All: Roci-Repossi.

Arbitro: Bergamo Lorenzo (Asti)

Primo tempo: Asti Calcio-Casale 1909-1-1

Asti – Fuori e secondi. Asti e Casale si sfidano in una gara che in palio mette il secondo gradino del podio. Le due formazioni sono appaiate in classifica a quota 38, nonostante il 2-0 con cui i “galletti” hanno espugnato il “Bianchi” all’andata (Casale in 10). Mister Sergio Roci, reduce da 4 vittorie consecutive, vara la seguente formazione: Brusa, Zemide, Bertola, Trombin, Vitanza, Berberi, Bianchi, Bessone, Lepuri, Polato, Gentile. I nerostellati approcciano bene la partita e dopo un paio di minuti l’arbitro decreta un calcio di rigore a loro favore. Lepuri si fa respingere il tiro dal portiere e sulla ribattuta accade la sressa identica cosa. Finita? No, perché il pallone entra nella disponibilità di Bessone e qui il numero uno di casa si esalta dicendo di no per la terza volta in pochi secondi. Passato lo spavento, l’Asti realizza il punto del vantaggio con Sallaku. Il resto del primo tempo è tutto degli ospiti. Nel bene e nel male. Al 25’ Vitanza viene espulso per proteste e il Casale deve giocare per l’ennesima volta in inferiorità numerica. Alla mezz’ora Lepuri trova la via del gol e si va negli spogliatoi sul punteggio di 1-1. La ripresa vede sostanzialmente una sola squadra in campo. L’Asti fa valere il fattore campo e la superiorità numerica. Approfitta di un errore difensivo casale (2-1) e poi dilaga infliggendo un severo 5-1 agli ospiti. Tra sette giorni si torna sul sintetico di Oltreponte per affrontare il San Giorgio Torino, fanalino di coda del girone E, che nell’ultimo turno ha sconfitto di misura il PSG.

Risultati 18^giornata: SCA Asti-Acqui FC-6-2 Pol.Garino-Capriatese-2-1 S.Giorgio TO-PSG-1-0 US Alessandria-Derthona FBC-5-1 Vinovo Sport-CBS Scuola Calcio-1-5 S.Domenico Savio-Chieri-0-4 Asti Calcio-Casale 1909-5-1.

Classifica: CBS 49, Asti Calcio 41, Casale 1909 38, Capriatese* 31, Pol.Garino 27, SCA Asti* 26, US Alessandria 25, Vinovo Sport , Chieri 23, Acqui FC 19, PSG 18, Derthona FBC 13, San Domenico Savio 11, San Giorgio TO 9.

*una gara in meno.

Prossimo turno (08-02-2026): Capriatese-Acqui FC (2-1); Pol.Garino-Asti Calcio (1-1); PSG-US Alessandria (2-2); CBS Scuola Calcio-San Domenico Savio (2-1); Derthona FBC-Vinovo Sport (0-1); Chieri-SCA Asti (0-2); Casale 1909-S.Giorgio TO (2-1).

CAMPIONATO REGIONALE U16

18^GIORNATA: LA VOLONTA’ NON BASTA

Casale 1909-Fulgor Chiavazzese-0-1 (14’ Pellegrino)

Casale 1909: Scagliola, Scalvenzi, Mezgouri, Vaccario (Zunino dal 36’s.t.), Di Leo (Cap.), Rugiero (Degiovanni dal 24’s.t.), Alfano, Guarnero (Giannitti dal 34’s.t.), Cako (Troielli dal 25’s.t.), Zanchetta (Zerbinati dal 37’s.t.), Catalano. A disp: Gioanola, Mangiafico, Dottorati, Oioli. All: Cazzolla.

Fulgor Chiavazzese: Fedrigo, Zitta, Zucca, Albertini, Varesano, Griffith (Alushaj dal 20’s.t.), Mouatamid, Taglini (Fabiole dal 27’s.t.), Pellegrino, Gallo (Cap.), Orlando (Grandi dal 10’s.t.). A disp: Manachino, Busho. All: Cairola. 

Arbitro: Lussu Sebastiano (Casale M.to)

Primo tempo: Casale 1909-Fulgor Chiavazzese-0-1

Corner: Casale 1909-Fulgor Chiavazzese-7-1

Ammonizioni: Casale 1909-Fulgor Chiavazzese-4-2 (Albertini e Catalano 29’p.t., Di Leo 8’s.t., Vaccario 12’s.t., Degiovanni 32’s.t., Grandi 42’s.t.) 

Espulsioni: Casale 1909-Fulgor Chiavazzese-0-0

Occasioni da gol (tiri nello specchio): Casale 1909-Fulgor Chiavazzese-9-5 (4-2)

Casale M.to – Ancora una sfida con la Fulgor Chiavazzese. Sette giorni dopo il match di under 19, ecco quello di under 16. All’andata finì con il risultato di 1-0 in favore dei rossoblu. Nel frattempo i biellesi sono saliti al terzo posto, dimostrando maggior continuità di risultati. Fulgor in campo con: Fedrigo, Zitta, Zucca, Albertini, Varesano, Griffith, Mouatamid, Taglini, Pellegrino, Gallo, Orlando. Mister Cazzolla propone la seguente formazione: Scagliola, Scalvenzi, Mezgouri, Vaccario, Di Leo, Rugiero, Alfano, Guarnero, Cako, Zanchetta, Catalano. Due le assenze pesanti; Peniku per la difesa e Ballarin per l’attacco. In avvio di gara i padroni di casa orchestrano una bella azione in velocità; Vaccario-Cako-Alfano con il sinistro al volo dell’ex Pro Vercelli che termina a lato. Stessa sorte per la conclusione mancina di Zanchetta al minuto otto. Gli ospiti tentano dalla distanza, ma Scagliola è attento sul destro di Griffith. Il numero 6 della Fulgor è protagonista al 14’ nell’azione che porta al gol della Fulgor. Griffith sbaglia il controllo e la palla sfugge sotto alla suola. C’è tempo per rincorrerla, voltarsi e pennellare un cross che Pellegrino è bravo nel colpire di testa. Forte e nell’angolo, per il punto che si rivelerà decisivo. La difesa di casa incassa una rete ampiamente evitabile, concedendo tempo e spazio agli avversari. A questo proposito va detto che i rossoblu sono ben organizzati, fisicamente prestanti e più pronti a gestire le seconde palle. Insomma, non sono nelle prime posizioni per caso e per batterli il Casale deve giocare riducendo al minimo gli errori, tecnici e di pensiero. Il cuore non basta ed è esattamente quello che accadrà in questo pomeriggio di grande volontà, ma di poco costrutto. Forte del vantaggio, il team biellese cerca il raddoppio, sfiorandolo in diverse occasioni. Destro a lato di Gallo al 19’ e conclusione alta sulla traversa di Moutamid al 20’ da ottima posizione. Al 23’ c’è anche la punizione fuori di poco di Pellegrino. Al 27’ il Casale si riaffaccia dalle parti di Fedrigo. Punizione di Zanchetta e testa di Alfano con palla alta sulla trasversale. Al 29’ episodio da analizzare sulla tre quarti biellese. Catalano e Albertini vengono ammoniti per reciproche scorrettezze. In una partita dove la qualità è mancata, occorre aggiungere che anche quella del direttore di gara poteva essere maggiore. Il numero 4 della Fulgor, 5 minuti prima viene “graziato” dalla norma del vantaggio. L’arbitro non ha memoria breve e quella che poteva essere una doppia ammonizione, si traduce in un nulla di fatto. Al 32’ sinistro a giro di Alfano debole tra le braccia del portiere ed al 37’ Cako, servito da Alfano, conclude centralmente da buona posizione. 

Il secondo tempo propone un Casale maggiormente determinato. I ragazzi di mister Cazzolla ci provano in tutti i modi con coraggio e volontà. Ma purtroppo manca la precisione e diventa impossibile superare l’attenta retroguardia biellese. Al minuto 11 l’azione più bella. Rovesciata di Cako e miracolo di Fedrigo che corregge in angolo. Giallo per Di Leo e Vaccario (il primo a dir poco grottesco) e al 15’ i padroni di casa arrivano a centimetri dal pareggio. Il traversone di Vaccario è perfetto, ma Cako giunge all’impatto in leggerissimo ritardo. Mezgouri spinge sulla fascia di competenza ed al 23’ serve Alfano: destro a lato. Degiovanni per Rugiero e Troielli per Cako. Due interruzioni nel giro di un minuto. Tra l’ingresso di Giannitti per Guarnero e quelli di Zunino e Zerbinati per Vaccario e Zanchetta, gli stop sono addirittura tre in quattro minuti. Tre sostituzioni anche per gli ospiti e non è difficile capire che nel finale di partita si è giocato pochissimo. La Fulgor nel secondo tempo non ha mai tirato in porta, ma ha retto gli assalti disordinati di un Casale mai domo, ma estremamente impreciso. Ultimo brivido al 45’ con Alfano che di destro impegna Fedriga. 

Sabato prossimo, l’under 16 si recherà a Romentino per sfidare il team locale dodicesimo in classifica. Match da non sottovalutare, ma che dovrà dare risposte dopo una settimana di intensi allenamenti. 

Risultati 18^giornata: Bulè Bellinzago-Novaromentin- ; Casale 1909-Fulgor Chiavazzese-0-1 Baveno Stresa-Ivrea Calcio-5-0 JuveDomo-Cameri Calcio-1-2 Union Novara-Vogogna-5-0 Gozzano-Diavoletti VC-3-3 Biellese-Verbania-5-0. 

Classifica: Baveno Stresa 52, Biellese 41, Fulgor Chiavazzese 37, Diavoletti VC 35, Bulè Bellinzago 30, Ivrea Calcio 28, Casale 1909 26, Gozzano 24, Union Novara 22, JuveDomo, Cameri 14, Verbania 13, Novaromentin 12, Vogogna 4.

Prossimo turno (07-02-2026): Novaromentin-Casale 1909 (0-3); Ivrea Calcio-Bulè Bellinzago (1-6); Cameri Calcio-Fulgor Chiavazzese (0-3); Verbania-Baveno Stresa (0-6); JuveDomo-Gozzano (0-2); Diavoletti VC-Union Novara (3-0); Calcio Vogogna-Biellese (0-17). 

CAMPIONATO REGIONALE U17

18^GIORNATA: UNA DECINA DI PASSI INDIETRO

Casale 1909-Calcio Novese-2-4 (2’ Rebellato, 19’ Prato rig., 33’ Crescenzio, 37’ Rame, 64’ Rizzi rig., 90’+6’ Baroncelli)

Casale 1909: Patrucco P., De Biasi, Patrucco G. (Alfano dal 1’s.t.), Ronco, Di Leo, Zanchetta, Rizzi (Cap.), Iacobellis, Casubolo (Troielli dal 50’s.t.), Badolato (Ghait dal 41’s.t.), Crescenzio (Balcescu dal 36’s.t.). A disp: Pizzulli, Scalvenzi, Stocco, Oioli, Bertelli. All: Nardiello-Massola.

Calcio Novese: Sciutto, Sassanelli, Cuzzolin, Benso, Panzani, Prato (Cap.), Rame, Andreoli, Giulianelli, Rebellato (Tagliafico dal 32’s.t.), Nobile (Baroncelli dal 11’s.t.). A disp: Ferrando Baroncelli, Campi, Morotti, Persivale, Ravazzano, Sula, Tagliafico, Montessoro. All: Gozzoli. 

Arbitro: Menniti Emanuele (Casale M.to)

Primo tempo: Casale 1909-Calcio Novese-1-3

Corner: Casale 1909-Calcio Novese-7-4

Ammonizioni: Casale 1909-Calcio Novese-4-2 (Di Leo 18’p.t., Panzani 33’p.t., Rizzi 23’s.t., Alfano 35’s.t., Rizzi 45’s.t., Giulianelli 47’s.t.)

Espulsioni: Casale 1909-Calcio Novese-1-0 (Rizzi 45’s.t.)

Occasioni da gol (tiri nello specchio): Casale 1909-Calcio Novese-7-11 (3-10)

Casale M.to – La sfida di under 17 tra Casale e Novese, è di fatto quella che vede coinvolte le società più titolate della provincia alessandrina. E’ il derby degli scudetti e sono sempre 90 minuti ricchi di fascino. In classifica il Casale è quinto a quota 27; i biancoazzurri sono dodicesimi con 18 punti. Se a “cubare” fosse il risultato del campo (1-1) del match di andata, la forbice sarebbe ancora più ampia, ma è inutile piangere sullo 3-0 a tavolino dello scorso 12 ottobre, perché in quella occasione furono i casalesi a commettere un errore. A parti invertite sarebbe successa la stessa cosa. Detto questo, torniamo al campo. A una partita importante che giunge alla vigilia della trasferta di Gozzano. Mister Nardiello non recupera tutti gli infortunati, ma è oramai abituato a fare di necessità virtù. Padroni di casa in campo con: Pietro e Gabriele Patrucco, De Biasi, Ronco, Di Leo, Zanchetta, Rizzi, Iacobellis, Casubolo, Badolato e Crescenzio. Gli ospiti rispondono con: Sciutto, Sassanelli, Cuzzolin, Benso, Panzani, Prato, Rame, Andreoli, Giulianelli, Rebellato, Nobile. Due minuti e la Novese passa in vantaggio. Traversone di Giulianelli per la testa di Rebellato che, indisturbato sul secondo palo, gonfia le rete. Un’azione che fa male al Casale, perché un minuto prima era successa la stessa cosa e la mira degli attaccanti biancoblu non era stata precisa. I ragazzi di mister Gozzoli capiscono che sulla loro fascia destra trovano terreno fertile e al 4’ sfiorano il raddoppio con Andreoli, che da ottima posizione calcia a lato. La Novese insiste mettendo alle corde i nerostellati. Nobile costringe Patrucco ad una respinta difficoltosa e poi ribadisce in rete. Sulla linea Di Leo si oppone con una spalla, ma il direttore di gara vede un fallo di mano (?). Rigore. Dal dischetto Prato non perdona: 0-2. Più del doppio svantaggio, preoccupa una reazione che stenta ad arrivare. Il destro di Crescenzio alla mezz’ora scuote in qualche modo i padroni di casa. Zanchetta al 33’ inventa per Crescenzio ed al primo tiro in porta, il Casale segna: 1-2. Panzani viene ammonito per proteste, ma la Novese tarpa le ali alla rimonta dei padroni di casa grazie al gol realizzato da Rame (37’), lasciato solo in area sul secondo palo. Ancora un pericolo arrivato dalla fascia destra e si va al riposo sul punteggio di 1-3 dopo il tentativo dalla distanza di Di Biase (fuori di poco). Mister Nardiello inserisce Alfano per aumentare la pericolosità offensiva. La guizzante ala ha un paio di spunti interessanti, ma al 10’ è la Novese con Rebellato a sfiorare il quarto gol. Colpo di testa di Casubolo su cross di Alfano al 12’, con palla a lato di poco. E’ il momento migliore dei padroni di casa, che al 19’ accorciano le distanze. Destro dalla distanza per Di Biase intercettato con un braccio da un avversario: rigore. Dagli 11 metri Rizzi realizza il 2-3. A questo punto la partita prende una direzione sbagliata. Si gioca all’arma bianca. Falli e provocazioni aumentano a dismisura e l’arbitro fatica a mantenere l’ordine. Entrano Balcescu e Ghait per Crescenzio e Badolato. Il difensore centrale viene schierato da centravanti: è la carta della disperazione. Doppio giallo per Rizzi al 45’, mentre nel recupero gli ospiti sono maggiormente pericolosi (in contropiede). Patrucco si esalta su Giulianelli al 46’ e su Rame al 49’. Al 51’ non può nulla quando Baroncelli in mischia realizza il definitivo 2-4. Il risultato alla fine premia una Novese che ha saputo sfruttare le occasioni create. Il Casale esce male dal derby, perché la prestazione non è parsa all’altezza, tenendo anche conto delle numerose assenze. Nella seconda parte della ripresa ha avuto il sopravvento, la squadra che un anno fa in under 16 si faceva male da sola, anche per motivi disciplinari. Partita troppo sentita? Questo non lo possiamo ne sapere, ne affermare. I risultati dagli altri campi tengono in vita le speranze per un finale di stagione esaltante, ma occorre tornare velocemente sulla lunghezza d’onda del girone di andata. Domenica prossima si va a Gozzano, in casa della capolista. 

Risultati 18^giornata: Baveno Stresa-Acc.Borgomanero-3-1 Bulè Bellinzago-Novaromentin-2-4 Derthona FBC-US Alessandria-2-0 Fulvius-Arona Calcio-3-2 JuveDomo-Gozzano-1-3 Casale 1909-Calcio Novese-2-4 Acqui FC-Borgosesia-3-2. 

Classifica: Baveno Stresa, Gozzano 43, Acc.Borgomanero 34, Alessandria 29, Casale 1909 27, Borgosesia, Derthona FBC, Fulvius 24, Bulè Bellinzago 22, Acqui FC, Novese 21, JuveDomo, Novaromentin 20, Arona 7.

Prossimo turno (08-02-2026): Acc.Borgomanero-Bulè Bellinzago (4-2); Acqui FC-Baveno Stresa (0-3); Novaromentin-Derthona FBC (0-4); US Alessandria-Fulvius (0-2); Arona Calcio-JuveDomo (1-4); Gozzano-Casale 1909 (4-1); Borgosesia-Calcio Novese (1-1). 

CAMPIONATO REGIONALE U18

18^GIORNATA: VITTORIA A TAVOLINO

Casale 1909: Perin, Radi, Morando, Rossetto, Burzio, Pulitanò, Fante M., Fante F., Quartarone, Zunino (Cap.), Scopelliti. A disp: Wade, Bosco, Pavan, El Messaouidi. All: Nobile-Vanzella.

Risultati 18^giornata: Autovip S.Mauro-Dorina-4-1 Monferrato-Fortitudo FO-0-1 Casale 1909-Real Orione-3-0 tav. S.Giorgio TO-Rapid TO-(02-02) Cassine-Albese 1917-1-3 Spazio Talent Soccer-Cenisia-3-4 Lucento-Castellazzo-9-0 Valenzana Mado-Mirafiori-2-3.

Classifica: Lucento 54, Spazio Talent Soccer 42, Autovip San Mauro, Albese 40, Cenisia 39, Mirafiori* 37, Valenzana Mado 27, San Giorgio TO*, Dorina 22, Monferrato 21, Castellazzo, Fortitudo FO* 18, Casale 1909 14, Rapid TO* 13, Cassine** 5, Real Orione 1.

*una gara in meno.

Prossimo turno (08-02-2026): Mirafiori-Autovip S.Mauro (2-3); Rapid TO-Real Orione (5-0); Castellazzo-Casale 1909 (5-4); S.Giorgio TO-Cassine (0-0); Albese 1917-Monferrato (4-2); Cenisia-Lucento (0-5); Dorina-Spazio Talent Soccer (4-3); Fortitudo FO-Valenzana Mado (0-5).

WEEK-END PIU’ NERO CHE STELLATO
GLI IMPEGNI DELLA SETTIMANA