Casale Monf.to – Sabato 6 settembre 2025, prenderà il via la fase pre-regionale juniores. Si tratta di 31 gironi (quadrangolari e triangolari), dai quali emergeranno le squadre che parteciperanno alla massima competizione giovanile di Piemonte e Valle d’Aosta. Si qualificheranno le 31 vincenti dei gironi, più le 25 migliori seconde, al fine di poter comporre 4 gironi regionali da 14 squadre ciascuno. 

Il Casale 1909 è stato inserito nel gruppo 10 con LB Trino, Crescentinese e Diavoletti Vercelli. Gare di andata e ritorno, con due turni infrasettimanali. 

Il debutto dei nerostellati avverrà sabato 6 allo stadio “Roberto Picco” di Trino. Ad attendere i ragazzi di mister Maccarini, ci saranno i Lupetti Bianchi di Stefano Bessi. Il neo-allenatore dei biancoblu, è uno dei tecnici più esperti del territorio. A livello giovanile ha iniziato una lunga serie di successi con la doppietta provinciale Allievi-Giovanissimi con la Crescentinese, risalente a 32 anni fa. Con i granata ha svolto gran parte della propria carriera, ma non sono da scordare le esperienze con Canadà Vercelli, Virtus Vercelli (dove è stato DS del vivaio) e con la Federazione (Selezionatore Provinciale). I LB Trino lo hanno ingaggiato strappandolo alla Crescentinese, dopo la vittoria del campionato provinciale Under 17 (+9 sul Ponderano, miglior attacco e miglior difesa).

La sfida di sabato prossimo è dunque anche il confronto tra due degli allenatori più vincenti del territorio a livello giovanile. Mister Maccarini è infatti reduce dal successo in under 19 provinciale con l’Alessandria. 

La gara si annuncia estremamente equilibrata. Nelle ultime due stagioni le squadre si sono affrontate nel campionato regionale; bilancio favorevole al Trino, con due vittorie, un pareggio ed un solo successo dei nerostellati. L’ultima sfida, giocata al “Bianchi” è stata ribaltata dai Lupetti Bianchi dopo l’iniziale vantaggio siglato da Farotto. Gli organici a disposizione dei due tecnici sono di ottimo livello. Le juniores di Casale e Trino sono il serbatoio principale delle rispettive prime squadre. Difficile che Bessi e Maccarini possano contare su particolari “rinforzi” dai team di Modenese e Bellingeri. Il giorno dopo c’è per entrambi l’esordio nel campionato di Promozione. Nelle file biancoblu i ragazzi da tenere in particolare considerazione sono Conti, Onorato e Visetti. Tutti e tre hanno già esordito con i “grandi” della passata stagione. Cusumano e Cascardo sono due ottimi portieri ed entrambi sono in orbita Promozione come probabili secondi di Beskorovayny, estremo difensore classe 2006 proveniente dal Città di Cossato. 

Il pre-campionato è stato simile, contrassegnato da gruppi in progressiva costruzione, alla ricerca di una condizione fisica accettabile. I test-match, impegnativi per Casale e LB Trino, sono stati avari di soddisfazioni se parametrati ai risultati, ma hanno dato conferme su un lavoro che deve proseguire imperterrito, perché il materiale umano e tecnico a disposizione è ottimo. I Lupetti Bianchi hanno affrontato Ozzano Ronzonese (1-5) e Moranese (1-7), mentre i nerostellati hanno condiviso il campo con Fortitudo FO (0-3), Fulvius Valenza (0-1) e Luese Cuccaro (2-1).

Fare calcoli è impossibile. In un torneo dove punti e gol valgono tanto in relazione alle classifiche finali, bisogna partire con il piede giusto. Anche perché, il Casale 1909 dopo la trasferta di Trino, avrà tre partite consecutive da disputare al “Bianchi”

Precedenti.

Campionato Regionale 2023-24: LB Trino-Casale-2-1 (Corona)

Campionato Regionale 2023-24: Casale-LB Trino-2-0 (Defrancisci, Perdicaro)

Campionato Regionale 2024-25: LB Trino-Casale-1-1 (Piano)

Campionato Regionale 2024-25: Casale-LB Trino-1-2 (Farotto)

1^giornarta: LB Trino-Casale 1909; Diavoletti VC-Crescentinese.

LB Trino.

Portieri: Cusumano Rocco (07), Staccotti, Cascardo Salvatore (07).

Difensori: Ballanca Enea (07), Biscaldi Alessandro, Elkej Shakib (07), Tedesco Riccardo (07), Visetti Andrea (07), Massano Matteo (08), Micillo Duilio Adrian (08), D’Errico Michele (08), Mussetti Damiano (08), Piolotto Simone (07).

Centrocampisti: De Serio Mario (08), Saglia Federico (07), Onorato Tommaso (07), Licciardi Federico (07), El Ghebali Mousfafà, De Rosa Fabio (07), Critto Alessandro (07), Conti Emanuele (07), Bertoglio, Raviglione A., Raviglione U.

Attaccanti: Vellano Matteo (08), El Key Reda (09), Pisu Edoardo (08), Corradino, Chiavegati Cristian (07), Gaita Matteo (07), Bodo Francesco (07), Osenga Christian (07), Conti Matteo (07), Blekhauldoun Louay (08). 

All: Bessi Stefano.


 

TEST INFRASETTIMANALI PER U16 E U17