Casale Monf.to – L’edizione 2024-25 delle Top Tournament Finals (la vecchia Coppa Piemonte), prenderà il via il prossimo 3 maggio e rispetto a 12 mesi fa ha subito una vera e propria rivoluzione. La prima fase (ad eliminazione diretta) non vedrà più gli incroci tra I vari Comitati, ma sarà territoriale. In definitiva, le prime due gare (andata e ritorno) saranno giocate dalle quattro squadre dello stesso Comitato. Eccezion fatta per il provinciale di Torino e per quello di Pinerolo, che hanno incrociato I loro gironi (quattro e due).
La soluzione adottata toglie un po’ di fascino alla manifestazione, perchè è sempre bello affrontare avversari nuovi, che hanno primeggiato in tornei differenti. Poco male. Non resta che prepararsi, (anche se il tempo non è amico dei gruppi under 19 alessandrini), a nuove sfide con compagini conosciute. Il torneo dove era inserita l’ASD Città di Casale è di fatto terminato mercoledì 30 aprile. Ci si è dovuti organizzare in pochi giorni, affrontando problematiche logistiche e tecniche che inevitabilmente sono insorte. Dal primo turno, (andata sabato 3, ritorno sabato 10, sempre alle 16.00), usciranno le 28 formazioni che comporranno i sette gironi da quattro della seconda fase delle Finals. Rispetto allo scorso anno, in caso di parità, le reti realizzate in trasferta non varranno doppio.
Gli accoppiamenti non hanno seguito una logica di classifica. Non sempre la meglio piazzata in campionato ha usufruito del ritorno in casa. Non tutti si affronteranno con il criterio prima contro quarta e seconda contro terza. Più che un sorteggio, un guazzabuglio.
Ai ragazzi di Mussetti e Marianini è toccata in sorte la Polisportiva Frugarolese. Una porta tra passato e presente, visto che l’ultima partita in questa competizione, i “neri” l’hanno giocata proprio contro I biancoblu. Non finì benissimo: eliminazione ed una “dote” di squalifiche molto pesante. Dagli otto turni ad Arionello, ai quattro per Cellini, solo per nominare gli atleti ancora presenti nel gruppo casalese. La Frugarolese si può tranquillamente configurare come la bestia nera del Città di Casale. Tra campionato e Coppa I precedenti sono sei ed il bilancio è nettamente a favore dei ragazzi di mister Lanotte. Quattro vittorie e due pareggi, con I nerostellati che non sono mai riusciti ad imporsi. In occasione dell’ultimo incrocio (in questo campionato), la squadra di Mussetti è andata vicino alla vittoria. Passata in vantaggio con D’Alto, raggiunta dopo tre minuti, bloccata dalla traversa su tentativo di Maioglio. Giocare con la Frugarolese non è facile, perchè I biancoblu sono organizzati, tatticamente ben impostati, maliziosi quanto basta e con valori tecnici sopra la media. Il quarto posto in campionato ha un po’ sorpreso ed è costato la qualificazione al pre-regionale di categoria. Quarantotto punti (due in meno del Città di Casale), nonostante gli scontri diretti a favore nei confronti di Cellini e compagni (una vittoria ed un pareggio). Quindici vittorie, due pareggi e tre sconfitte, con 60 gol fatti e 26 subiti. Tra I migliori marcatori Bunaj (9), Lavezzi e Sellitto (8). Il punto più alto è sicuramente rappresentato dal successo per 2-1 ottenuto al “Moccagatta” contro la FC Alessandria. Trattasi dell’unica sconfitta della capolista e dell’ultima partita in ordine temporale per la Frugarolese (come I “neri” senza match ufficiali dallo scorso 12 aprile). Un gruppo in crescita, che vorrà lasciare il segno anche nella doppia sfida di Coppa con il Città di Casale. Con il campionato di Prima Categoria terminato domenica scorsa, la juniores biancoblu potrà avvalersi anche dei calciatori in età che normalmente sono nel gruppo di mister Roberto Adamo. Da Nasri a Hilal, fino ad arrivare all’attaccante classe 2005 Mario Sultana. La Pol.Frugarolese ha chiuso la stagione regolare al secondo posto con 58 punti. Grazie ai 10 punti di vantaggio sul Monferrato (quinto), salterà il primo turno dei play-off e tornerà in campo (per la finale) domenica 11 maggio contro la vincente di Viguzzolese-Capriatese. Il girone di Prima Categoria è stato vinto dal Sale, ma I biancoblu sono stati tra i protagonisti dalla prima alla trentesima giornata.
Pol.Frugarolese.
Portieri: Motcu Andrei (06), Giudici Francesco (07).
Difensori: Mendeni Tommaso (05), Guglielmi Daniele (06), Migliavacca Giacomo (07), Ambrosi Jacopo (07), Tenorio Mario (07), Giolito Leonardo (07), El Amraoui Otman (07), Montobbio Francesco (05), Fiorini Leonardo (06), Nasri Amin (05).
Centrocampisti: Paunescu Alexandru (06), Lavezzi Giacomo (06), Hanoune Noureddine (06), Mettica Andrea (06), Girotto Mattia (06), Cavallero Nicolò (07), Sabli Simon (06), Gai Lorenzo (06), Bettelle Emanuele (05), Arena Giuseppe (08), Hilal Omar (06), Maniscalco Davide (08), Vedovato Lorenzo (06).
Attaccanti: Sellitto Giuseppe (06), Bunaj Leonardo (06), Visentin Edoardo (07), Bisio Alessandro (07), Hanoune Mohammed (07), Bianco Riccardo (07), Politaiko Andrii (06), Vedovato Simone (06), Cavallero Nicolò (07), Sultana Mario Ugo (05), Lanotte Stefano (08).
All: Lanotte Fabrizio
Precedenti:
2023-24 Campionato: Pol.Frugarolese-ASD Città di Casale-2-1 (20’ Ferrari, 45’+2’ Giordano, 58’ Xhaferri)
2023-24 Campionato: ASD Città di Casale-Pol.Frugarolese-1-2 (14’ Montobbio, 54’ Xhaferri, 85’ El Olauid)
2023-24 Coppa Piemonte: ASD Città di Casale-Pol.Frugarolese-0-0
2023-24 Coppa Piemonte: Pol.Frugarolese-ASD Città di Casale-2-1 (7’ El Oualid rig., 13’ Ahmed rig., 59’ Saresini)
2024-25 Campionato: Pol.Frugarolese-ASD Città di Casale-1-0 (28’ Sellitto)
2024-25 Campionato: ASD Città di Casale-Pol.Frugarolese-1-1 (22’ D’Alto, 25’ Sabli)
Calendario primo turno.
Giaveno Coazze-Aviglianese
Villarbasse-Pro Collegno
Autovip San Mauro-Gassino San Raffaele
Pecetto-PSG
Nuova Lanzese-Pianezza
Caselle-Torinese
Vianney-Spazio Talent Soccer
Beiborg-Grugliasco
Spartak San Damiano-Pol.Mezzaluna
Atletico Acqui-Canelli
Albese-Bandito
Narzole-Genola
Pro Dronero-Busca
Bisalta-Pedona
Crescentinese-Cigliano
Santhià-Vallorco
Romagnano-Gattinara
Cameri-Oleggio
Villar Perosa-Luserna
Pol.Garino-Moncalieri
Carignano-Carmagnola
Atletico Racconigi-Valle Po
Omegna-Gravellona
Briga-Riviera d’Orta
Saint Christophe-Ponderano
Aygreville-River Plaine
USD Castellazzo-FC Alessandria
Pol.Frugarolese-ASD Città di Casale