Casale Monf.to – Domenica 24 agosto, con calcio d’inizio alle ore 17.00, si disputerà l’allenamento congiunto tra la Fortitudo FO di Prima Categoria e la juniores del Casale 1909. Sette giorni dopo l’inizio della preparazione, i ragazzi di mister Maccarini scenderanno sul manto erboso del “Gerbida” di Occimiano per quello che è il primo dei tre test-match programmati dallo staff per presentarsi al meglio al debutto nel pre-regionale del prossimo 6 settembre. In successione, i nerostellati si confronteranno con la Fulvius Valenza (27 agosto) e con la Luese Cuccaro (30 agosto).
La Fortitudo FO è anch’essa nel periodo di preparazione estiva. Iscritta al campionato di Prima Categoria, la formazione biancoblu è allenata dal confermato Alessandro Borlini. Il suo vice è Mirco Cavallone e il Direttore Tecnico è Nicola Petrucci. L’obiettivo è quello di migliorare l’ottavo posto del 2024-25, risultato più che buono per un team neo-promosso.
La sezione estiva di calciomercato è stata importante. Sono arrivati giocatori in grado di far compiere al club un sostanziale salto di qualità. Indipendentemente dal lavoro svolto dalle avversarie in Prima Categoria, la Fortitudo FO si trova nelle primissime file della griglia di partenza.
In difesa è arrivato Matteo Viazzi, classe 1998. Giocatore completo ed affidabile, vanta una lunga militanza con Casale (prima squadra e giovanili) e JCP. Con i giallorossoblu ha vinto il campionato di Prima Categoria condividendo la fascia di capitano con Roberto Volpato. Dopo un anno alla Moranese, inizia questa nuova avventura ad Occimiano. Al suo fianco avrà Emiliano Piccini, classe 2007 proveniente dall’Aurora Canottieri. In attacco mister Borlini può disporre del classe 2006 Alessandro Montiglio (ex Robbio) e di Stefano Omeri, proveniente dal Pont Donnaz. Nato nel 1999, ha realizzato due reti in Eccellenza e può contare su un’esperienza da categoria superiore. Altri colpi molto interessanti sono rappresentati dagli ingaggi del portiere Samuele Civiero (2003 ex Robbio), dell’attaccante Lorenzo Cavigiola (2003 ex Fulvius Valenza), del portiere Luca Grassi (2006 ex ValeMado e LB Trino), del difensore Giacomo Boveri (2005 ex ValeMado), del jolly difensivo Alessandro Negri (ex Frugarolese) e soprattutto del centrocampista Andrea Malpassuto (2005), con un passato recente in Promozione con LB Trino e Città di Casale.
Tra i confermati, l’ex centrocampista di Casale e Virtus Vercelli, Jacopo Bracco (classe 2003), la guizzante ala Saad Kerroumi, il centrocampista Jacopo Bianco (2003), il difensore Youssef Hrouchi e Mattia Manfrin. La Fortitudo certo non può nascondersi all’interno di una ipotetica griglia di partenza del campionato di Prima Categoria. Atleti come Andrea Boarino, Mattia Albino, Nicola Starno, Pietro Vola, Gabriele Boscaro e Mattias Gomis, rappresentano un valore aggiunto.
In Coppa Piemonte la Fortitudo è stata inserita nel girone 24 con Monferrato e Felizzano. Prima gara il 31 agosto nello stadio Comunale di via Madonna della Fonte.
Il debutto in campionato avverrà in casa, domenica 7 settembre contro la Fulvius Valenza che, coincidenze d’agosto, sarà protagonista del secondo test match della juniores nerostellata (mercoledì 27 ore 20.00 a Frassineto).
Fortitudo FO
Portieri: Grassi Luca (06), Civiero Samuele (03).
Difensori: Hrouchi Youssef (00), Boveri Giacomo (05), Viazzi Matteo (98), Piccini Emiliano (07), Starno Nicola (02), Albino Mattia (03), Negri Alessandro (03).
Centrocampisti: Bracco Jacopo (03), Bianco Jacopo (03), Malpassuto Andrea (05), Boarino Andrea (01), Gomis Mattias (04), Manfrin Mattia (03), Vola Pietro (00), Patrucco Lorenzo (08).
Attaccanti: Kerroumi Saad (00), Cavigiola Lorenzo (03), Montiglio Alessandro (06), Omeri Stefano (99), Boscaro Gabriele (86).
All: Borlini Alessandro, Cavallone Mirco.