Casale Monf.to – Sabato 8 novembre, la formazione under 19 del Casale 1909, proseguirà il proprio cammino nel campionato regionale affrontando la trasferta di Bellinzago Novarese. Al “Comunale” (campo in erba) i ragazzi di Maccarini e Giacinto si misureranno con i pari età del Bulè, allenati da Giovanni Izzillo. Si tratta di una squadra di tutto rispetto, organizzata e forte fisicamente. La juniores del Bellinzago è di fatto il bacino principale di una prima squadra che milita nel campionato di Eccellenza. Sono diversi i ragazzi che fanno parte della “rosa” di mister Manzini e che, tra le altre cose, abbiamo visto all’opera nel test-match dello scorso 14 agosto al “Bianchi” con il team di Alessandro Bellingeri.
Nel girone 4 di pre-regionale, il Bulè Bellinzago si è classificato primo (13 punti), davanti all’Union Novara (12) passata tra le migliori seconde. Il cammino del Bulè era iniziato con il pareggio (1-1) di Cameri ed era proseguito con la vittoria sul Veveri (7-3 in trasferta) e con la sconfitta per 1-0 in casa dell’Union Novara. La gara chiave è stata quella che i ragazzi di mister Izzillo hanno giocato a Cameri. Vittoria per 5-4 con doppiette di Marrone e Maglione. Il successivo 6-0 inflitto al Veveri ha fatto da anticamera ad un Bellinzago-Union, utile solo per stabilire la prima in classifica. Quattro a due per il Bulè e pass conquistato per il girone A del regionale under 19. Il torneo è iniziato (ironia del calendario) proprio con la sfida Union-Bellinzago. Rivincita dei novaresi, bravi ad imporsi per 2-1. Dopo quella gara, il Bulè ha affrontato squadre che hanno già giocato anche contro il Casale. Successo sulla Fulgor per 3-2 e pareggio in trasferta a Verbania per 1-1. Tra le mura amiche, Argento e compagni hanno pareggiato con l’Accademia Borgomanero; 2-2 con i rossoblu in gol per due volte su calcio di rigore. Sabato scorso, in quel di Frugarolo, è arrivato un pareggio per 2-2 al termine di una gara tirata e spettacolare.
Non esistono precedenti a livello juniores, mentre nelle altre categorie giovanili, Casale e Bellinzago si sono sfidate in questa prima parte di stagione, in under 16 (pareggio al Bianchi per 1-1).
Dopo le due vittorie consecutive (con Frugarolese e Trino), la juniores di mister Maccarini non vuole fermarsi. E’ presto per guardare la classifica, come lo era tre settimane fa, ma la risalita è iniziata e con una prestazione attenta e gagliarda, Piano e compagni possono compiere un ulteriore passo in avanti.
Classifica: Baveno Stresa 15, Acc.Borgomanero 13, Briga 10, Fulgor Chiavazzese 9, US Alessandria, Union Novara 8, Ivrea, Casale 1909 7, Bulè Bellinzago 6, Verbania 5, LB Trino 4, Città di Cossato 3, Gattinara, Pol.Frugarolese 1.
Prossimo turno (08-11-2025): Briga-Verbania; Baveno Stresa-Acc.Borgomanero; US Alessandria-Fulgor Chiavazzese; Città di Cossato-Pol.Frugarolese; Ivrea Calcio-LB Trino; Gattinara-Union Novara; Bulè Bellinzago-Casale 1909.
Bulè Bellinzago: Argento Alain (08), Ursillo Matteo (08), Guge Enthony (07), Bianchi Nicolò (08), Boniperti Matteo (08), Cotugno Andrea (07), Silvestri Luca (08), Finotti Paolo (08), Maglione Salvatore (08), Spagnoli Giacomo (07), Marrone Thomas (08), Rizzi Andrea (09), De Maria Alessandro (06), Moscato Giuseppe (08), Eboigbe Godfrey (07), Brusatori Tommaso (08), Ambrosi Cristian (08), Nicolini Riccardo (08), Pulsone Matteo (07), Bonaldo Riccardo (08), Bani Nicolò (08), Naccari Thomas (08), Montemurro Fabrizio (08), Pastore Maggiore Gabriele (08), Siciliano Gustavo (07), Izzillo Gabriel (09). All: Izzillo Giovanni.
