Casale Monf.to – Seconda trasferta consecutiva per il Casale 1909. Capitan Luca Miglietta e compagni sono attesi dal confronto con il Quincinetto Tavagnasco (Quincitava), club della provincia di Torino a pochi passi dalla Valle d’Aosta. Un bene che questo viaggio si affronti in un periodo dell’anno dove sono scongiurate difficoltà relative alle condizioni meteo.
La squadra del presidente Luca Serra, è retrocessa dall’Eccellenza, dove era approdata la stagione precedente dopo il successo nel girone B di Promozione (59 punti, secondo miglior attacco e seconda miglior difesa). Si tratta di un club che è presente nell’attuale categoria dal lontano 2013-14 e che ha ottenuto lusinghieri piazzamenti oltre a quello citato in precedenza che è valso il primato assoluto.
Nel maggio scorso il Quincitava ha chiuso la stagione regolare al quattordicesimo posto con 24 punti (5 vittorie, 9 pareggi e 14 sconfitte); 24 reti realizzate (secondo peggior attacco) e 43 subite. Nel play-out giocato a Briga, è arrivato il 2-0 che ha condannato il Quincitava alla retrocessione.
Il tecnico Marco Vernetti è stato confermato sulla panchina torinese. Dalla sessione estiva di calciomercato sono arrivati giovani di sicuro affidamento. Matteo Bonaccorsi, attaccante del 2004 reduce da sette stagioni consecutive all’Ivrea Calcio. Samuel Franceschi, difensore del 2007, torna alla casa madre dopo l’esperienza in Seconda Categoria con il Pont Donnaz 2002, dove ha realizzato due reti. Gabriele Gamerro, portiere classe 2005, ha giocato nel Ceversama ed è un prodotto del settore giovanile del Torino FC. Per l’attacco ecco Michele Mosca (2005) ex Bollengo. Un profilo simile a quello del nostro Mattia Canuto. Quattordici gol in Seconda Categoria per la punta cresciuta con l’Ivrea, sono valsi il doppio salto in Promozione. In area avversaria agirà anche Matteo Giglio Tos (2002) reduce dalla promozione ottenuta con La Vischese.
Il Quincitava gioca le gare casalinghe nello stadio “G.Cipriano”, situato in via Ger, località Ghiaro.
Tuttavia, le partite con il Ceversama (campionato) e con il Charvensod (coppa), si sono disputare al centro sportivo “Orla Riccio” di Borgofranco d’Ivrea (indisponibilità dell’impianto di Quincinetto). Potrebbe essere la sede anche della sfida con il Casale 1909. La variazione (se avverrà) dovrà essere comunicata nella giornata di venerdì 12 settembre.
Oltre al team di Promozione, il club può contare sulle formazioni giovanili Giovanissimi, Allievi e Juniores.
La “rosa” sostianzialmente è cambiata pochissimo nelle ultime due stagioni. I ragazzi di mister Vernetti hanno giocato in Eccellenza e soprattutto hanno vinto un campionato di Promozione. Partito a fari spenti nel bailame del calciomercato estivo, il Quincitava nelle prime uscite ufficiali ha sciorinato prestazioni sontuose. In Coppa Italia ha sconfitto in trasferta per 2-1 il VDA Charvensod e nel debutto in Promozione ha rifilato tre reti al Ceversama Biella. Nel ritorno di Coppa, sconfitta per 1-2 che non ha impedito il superamento del turno.
Sei gol fatti e due subiti, sono un bel biglietto da visita da presentare ai ragazzi di Bellingeri e Spinoglio. Singolare che, il logo del Quincitava presenti uno scudo con una stella bianca al centro su fondo nero. Alle 17.30 di domenica prossima, quale sarà la stella a brillare di più?
Prossimo turno (14-09-2025): Ceversama-Ornavassese; Gattinara-Arona Calcio; Gravellona S.Pietro-Banchette Colleretto; Ivrea Calcio-Dufour Varallo; Alicese Orizzonti-Juve Domo; Piedimulera-Virtus VC; Quincinetto-Casale 1909; Union Novara-LB Trino.
Classifica: Casale 1909, Dufour Varallo, Juventus Domo, Oranavassese, Quincitava, Virtus VC 3, Banchette Colleretto, Gattinara, LB Trino, Gravellona San Pietro 1, Arona, Piedimulera, Ivrea, Union Novara, Ceversama BI, Alicese Orizzonti 0.
Quincinetto Tavagnasco
Portieri: Gamerro Gabriele (05), Monetta Cristian (06), Cantele Giorgio (86), Chinea Lorenzo (08).
Difensori: De Stalis Federico (08), De Santis Edoardo (06), Franceschi Samuel (07), Bonel Simone (98), Ceresa Christian (97), Mattioli Alexis (04), Paris Fabio (00), Pinet Andrea (97), Scaglia Rat Luca (02), Scariano Jacopo (05), Scala Samuel (00).
Centrocampisti: Susbenso Jacopo (99), Conforti Davide (00), Giusti Matteo (05), Zoppo Martino (00), Brizzi Pietro (06).
Attaccanti: Bonaccorsi Matteo (04), Giglio Tos Matteo (02), Mosca Michele (05), Capussella Francesco (97), Balzarotti Stefano (06), Pititto Michele (97).
All: Vernetti Marco.