Casale Monf.to – Sabato 13 settembre, terminerà il girone di andata del torneo pre-regionale under 19. I nerostellati di Enrico Maccarini ed Andrea Giacinto, ospiteranno al “Bianchi” i granata della Crescentinese. Calcio di inizio alle ore 15.00.
Terza gara in otto giorni e seconda partita consecutiva in casa per i “neri”. L’obiettivo qualificazione non può prescindere dai prossimi tre punti, ma bisognerà prestare molta attenzione, perché al centro sportivo di Oltreponte, arriverà un team abituato alla vittoria. E non è una cosa da poco.
Quello che la Crescentinese ha ottenuto nella stagione 2024-25 merita applausi. Tre campionati vinti. Un triplete da record che riassumiamo nelle prossime righe.
Primo posto nel campionato provinciale under 19 (50 punti), Comitato di Ivrea. In Coppa Piemonte i granata sono stati eliminati nei quarti dal Vallorco.
Primo posto nel campionato provinciale under 17 (55 punti) con un margine di +9 sulla seconda classificata (il Ponderano).
Primo posto nel campionato provinciale under 16 (61 punti a +5 sul Città di Cossato), Comitato di Biella.
Nelle prime due giornate i ragazzi di mister Piccolo sono rimasti fermi al palo. Sconfitta esterna con i Diavoletti e ko casalingo con il Trino, per un totale di una rete realizzata e sette subite. Questo dato non deve rilassare i nerostellati, anzi! Deve far aumentare il livello di attenzione, perché al “Bianchi” arriverà una buona squadra, praticamente all’ultima spiaggia. Quando ci si trova con le spalle al muro, si trovano risorse che nemmeno si pensava di possedere. Pomeriggio speciale per Andrea Canuto, fratello del bomber della prima squadra nerostellata.
I precedenti risalgono al campionato regionale 2023-24 e sono in perfetta parità. Due a zero per il Casale al “Bianchi” (Corona, Valeriotti) e tre a due per la Crescentinese al ritorno (Perez, Defrancisci).
Il Casale di mister Maccarini arriva da un mercoledì da leoni. Una partita intensa, che purtroppo ha lasciato delle conseguenze in materia di infortunati. Difficile pensare ad un recupero di Ferraris e Favretto, così come è utopistico augurarsi una perfetta guarigione di Corona (alle prese con i postumi di un incidente stradale). Tuttavia, la “rosa” offre ampie garanzie ed è obbligatorio guardare alla sfida di sabato, con fondato ottimismo. Se Gega e compagni chiudessero l’andata a quota 9…
Classifica: Casale 1909 6, Diavoletti VC e LB Trino 3, Crescentinese 0.
Prossimo turno (13-09-2025 ore 15.00): Casale 1909-Crescentinese; Diavoletti VC-LB Trino.
Precedenti.
Campionato Regionale 2023-24: Casale-Crescentinese-2-0 (Corona, Valeriotti)
Campionato Regionale 2023-24: Crescentinese-Casale-3-2 (Perez, Defrancisci)
Crescentinese: Bretto Stefano (08), Lancini Lorenzo (08), Celentano Paolo (09), Amatuzzo Luca (06), D’Apollo Simone (08), Migliore Nicolò (08), Zivkovic Mark (08), Di Fazio Edoardo (08), Ruffinatto Omar (08), Tapra Luca (08), Miglio Samuele (08), Vermiglio Pietro (08), Canuto Andrea (06), Castelletti Alessio (07), Castiglia Mirko (07), Ghannay Mohamed (07), Margiotta Riccardo (08), Santiago Andres Miguel (08), Gigliotti Edoardo (08), Picco Matteo (08), Braghin Nicolò (07), Sassou Daniel (07), Taverna Vincenzo (08), Favero Luca (08), Cantino Francesco (08), Bongiovanni Fabio (08), Astolfi Edoardo (08), Aiussous Adam (06), Massaglia Tommaso (08). All: Piccolo Alessandro.