Casale Monf.to – Il girone pre-regionale under 19 è giunto in dirittura d’arrivo. Ancora 90 minuti e conosceremo i nomi delle squadre che comporranno i quattro gironi del massimo campionato giovanile piemontese. Con 12 punti conquistati in 5 gare, il Casale 1909 è in buona posizione anche in caso di ripescaggio (25 migliori seconde su 31), ma non è questo il conto che vogliamo fare. La squadra di mister Maccarini merita la qualificazione come prima del proprio girone, in virtù del gioco espresso e della qualità dei singoli. Questi ragazzi devono avere una “vetrina” importante e soprattutto, sono perfettamente in grado di confrontarsi con il meglio della categoria. 

Perchè tutto ciò si materializzi entrando dalla porta principale, manca un punto, uno soltanto. Con un ipotetico arrivo a quota 13 il Casale sarebbe primo, anche se il Trino totalizzasse lo stesso score (per via dello scontro diretto a favore). 

Sabato 27 Filippo Piano e compagni cercheranno questo stramaledetto punto, al Comunale di Crescentino. Bisognerà avere la “testa” giusta, per non ripetere gli errori visti con i Lupetti Bianchi sul sintetico di Oltreponte. La Crescentinese, ormai quarta matematicamente, vorrà uscire a testa alta dalla competizione, regalandosi uno “scalpo” importante. La grinta e il carattere messi in mostra nel match di andata dai granata, devono essere ricordati con molta attenzione. La Crescentinese possiede le armi per mettere in difficoltà i nerostellati. La nostra juniores dovrà interpretare la partita in maniera intelligente, coscia della propria forza e focalizzata sull’obiettivo. Un traguardo estremamente importante, perché può dar modo a tutti di dimostrare di valere la maglia più bella del mondo, in 30 sfide una più interessante dell’altra. I granata recupereranno Canuto, Massaglia e Favero (squalificati per il turno precedente). Sulla panchina della Crescentinese non ci sarà più Alessandro Piccolo. La società, dopo il quarto turno di pre-regionale, lo ha sostituito con Stefano Cadoni.

Ricordiamo infine, che il campionato regionale prenderà il via sabato 4 ottobre e che gironi e calendari saranno disponibili da metà settimana entrante. 


 

Al termine della quinta giornata, ci sono già alcune squadre qualificate matematicamente: Verbania, Accademia Borgomanero, Charvensod, Volpiano Pianese, Acqui FC, Spartak San Damiano, Albese 1917, Monregale, Cuneo Olmo, Centallo, Saviglianese, Pro Eureka, Pinerolo, Villarbasse, Pol.Garino, Chieri, Sisport, CBS Scuola Calcio, Lucento, Carrara, Vanchiglia.

Nell’arzigogolato conteggio delle seconde e dei loro coefficienti, i nerostellati sarebbero già nel lotto delle 25 migliori seconde. Ma noi siamo il Casale ed abbiamo il dovere di “arrivare uno”!

Classifica: Casale 1909 12, LB Trino 10, Diavoletti 5, Crescentinese 1.

Prossimo turno (27-09-2025 ore 15.00): Crescentinese-Casale 1909; LB Trino-Diavoletti VC.

Precedenti.

Campionato Regionale 2023-24: Casale-Crescentinese-2-0 (Corona, Valeriotti)

Campionato Regionale 2023-24: Crescentinese-Casale-3-2 (Perez, Defrancisci)

Campionato Pre-Regionale 2025-26: Casale-Crescentinese-3-1 (15’ Gigliotti, 23’ Rosso, 36’ Gega, 71’ Napoli)

Crescentinese: Bretto Stefano (08), Lancini Lorenzo (08), Celentano Paolo (09), Amatuzzo Luca (06), D’Apollo Simone (08), Migliore Nicolò (08), Zivkovic Mark (08), Di Fazio Edoardo (08), Ruffinatto Omar (08), Tapra Luca (08), Miglio Samuele (08), Vermiglio Pietro (08), Canuto Andrea (06), Castelletti Alessio (07), Castiglia Mirko (07), Ghannay Mohamed (07), Margiotta Riccardo (08), Santiago Andres Miguel (08), Gigliotti Edoardo (08), Picco Matteo (08), Braghin Nicolò (07), Sassou Daniel (07), Taverna Vincenzo (08), Favero Luca (08), Cantino Francesco (08), Bongiovanni Fabio (08), Astolfi Edoardo (08), Aiussous Adam (06), Massaglia Tommaso (08), Buzzoni Andrea (07), Cadoni Christian (06). All: Cadoni Stefano. 


 

CON L’ORNAVASSESE SI GIOCA A VERBANIA