Bulè Bellinzago-Casale 1909-0-1 (4’ Ferraris)

Bulè Bellinzago: Argento, Ursillo, Guce (Silvestri dal 22’s.t.), Bianchi (Cap.), Carabelli, Cotugno (Boniperti dal 43’s.t.), Spagnoli (Nicolini dal 25’s.t.), Marrone (Ambrosi dal 32’s.t.), Maglione, Finotti, Bonaldo (Crespi dal 16’s.t.). A disp: Rizzi, Naccari, Eboigbe, Montemurro. All: Izzillo. 

Casale 1909: Camillo, Serangeli, Tamburello, Cerruti (Gega dal 1’s.t.), Piano (Cap.), Bettin, Rosso (Saouidi dal 43’s.t.), Ferraris, Corona, Spadaro (Bersano dal 20’s.t.), Hakorja (Boja dal 35’s.t.). A disp: Mangia, Mezzano, Favretto, Laghrib, Prierra. All: Maccarini-Giacinto.

Arbitro: Ruggeri Luciano (Vercelli)

Primo tempo: Bulè Bellinzago-Casale 1909-0-1

Corner: Bulè Bellinzago-Casale 1909-6-2

Ammonizioni: Bulè Bellinzago-Casale 1909-1-2 (Piano 2’s.t., Bianchi 46’s.t., Bersano 49’s.t.)

Espulsioni: Bulè Bellinzago-Casale 1909-0-0

Occasioni da gol (tiri nello specchio): Bulè Bellinzago-Casale 1909-4-10 (2-6)

Bellinzago – Seconda trasferta consecutiva per l’under 19 nerostellata. I ragazzi di Maccarini e Giacinto hanno fatto visita al Bulè Bellinzago, formazione che fin qui ha totalizzato 6 punti (uno in meno del Casale). Padroni di casa in campo con: Argento, Ursillo, Guce, Bianchi, Carabelli, Cotugno, Spagnoli, Marrone, Maglione, Finotti, Bonaldo. La squadra ospite si è presentata con Camillo tra i pali; Serangeli, Bettin, Piano, Tamburello in difesa; Spadaro, Cerruti, Ferraris a centrocampo; Rosso, Corona, Hakorja in attacco. Recuperati, dopo un lungo infortunio, Boja e Favretto, che partono dalla panchina. Giornata di fine autunno, con temperatura gradevole intorno ai 15 gradi. Terreno in discrete condizioni. I padroni di casa vengono letteralmente travolti dagli ospiti nei primi minuti di gioco. Al 4’ il Casale passa in vantaggio. Azione in verticale e palla per Rosso che dalla fascia destra pennella un cross perfetto per l’inserimento di Ferraris. Conclusione al volo e pallone alle spalle di Argento. I ragazzi di Maccarini sono assai determinati e in diverse situazioni sfiorano il raddoppio. Al 6’ destro dal limite bloccato dal portiere e al 13’ assist di Corona per Rosso, con destro potente e preciso deviato in angolo da Argento. Hakorja dalla bandierina serve Piano che di testa spedisce a lato di poco. Il lancio di Cerruti per Rosso al 26’, mette l’ex Ivrea a tu per tu con il portiere. L’estremo difensore del Bulè è bravo a chiudere lo specchio evitando il gol. La squadra novarese si scuote al 32’: Camillo è attento nel deviare in angolo una conclusione dai 30 metri. Hakorja fa tutto bene sulla sinistra e serve un pallone d’oro a Corona. Il centravanti colpisce con il corpo all’indietro e la sfera si impenna sopra alla traversa. Nel finale di frazione il Bellinzago guadagna metri sul campo. E’ Spagnoli a creare problemi con la sua velocità. Al 35’ Camillo chiude lo specchio e al 40’ la conclusione del numero sette non inquadra il bersaglio. Appena prima del riposo, diagonale rasoterra di Rosso che fa la barba al palo con portiere battuto. 

Il minimo vantaggio sta stretto al Casale per ciò che si è visto nei primi 45 minuti. La ripresa inizia con un cambio: Gega per Cerruti. Mister Maccarini vuole maggior copertura su Spagnoli ed inverte Hakorja e Rosso. Ammonizione per Piano al 2’ e al 15’ gli ospiti potrebbero mettere il lucchetto ai tre punti. Lancio per Ferraris che, davanti ad Argento, non riesce a trovare il tempo per il tocco che avrebbe scavalcato il portiere di casa. Bersano per Spadaro (20’), mentre anche il Bellinzago diventa più spregiidicato con gli ingressi di Crespi, Silvestri e Nicolini. La partita di Spagnoli termina al 25’ dopo uno scontro di gioco a centrocampo con Serangeli. Al 28’ episodio chiave del match. Punizione dalla tre quarti e parabola che beffa Camillo. Sul portiere casalese l’arbitro vede una carica da parte di un giocatore del Bulè e la rete viene annullata. I nerostellati sono meno brillanti ed hanno abbassato vistosamente il baricentro. L’occasione comunque arriva, con Corona che di testa sfiora il palo su cross di Rosso. Boja per Hakorja al 35’ e Saouidi per Rosso al 43’. Sono minuti finali (recupero compreso) dove il Casale difende con ordine, procurandosi una ripartenza che Gega (48’) chiude con un sinistro centrale bloccato da Argento. Al triplice fischio la festa degli ospiti è più che giustificata. Sei punti in due trasferte (9 consecutivi) e doppio balzo in classifica per un quinto posto che, dopo il match di Borgomanero, sembrava una utopia. Merito del lavoro del gruppo (giocatori e staff) e di un entusiasmo crescente che ora si percepisce in maniera netta. Sabato 15 novembre, Piano e compagni torneranno al “Bianchi” in occasione della sfida ai gialloblu del Città di Cossato. 

Risultati 6^giornata: Briga-Verbania-2-2 Baveno Stresa-Acc.Borgomanero-4-3 US Alessandria-Fulgor Chiavazzese-4-3 Città di Cossato-Pol.Frugarolese-2-1 Ivrea Calcio-LB Trino-1-1 Gattinara-Union Novara-0-0 Bulè Bellinzago-Casale 1909-0-1.

Classifica: Baveno Stresa 18, Acc.Borgomanero 13, US Alessandria, Briga 11, Casale 1909 10, Fulgor Chiavazzese, Union Novara 9, Ivrea 8, Bulè Bellinzago, Verbania, Città di Cossato 6, LB Trino 5, Gattinara 2, Pol.Frugarolese 1.

Prossimo turno (15-11-2025): Pol.Frugarolese-Baveno Stresa; Acc.Borgomanero-Briga; Verbania-US Alessandria; Fulgor Chiavazzese-Gattinara; Casale 1909-Città di Cossato; Union Novara-Ivrea Calcio; LB Trino-Bulè Bellinzago.

BIG-MATCH A DOMODOSSOLA
E’ MANCATO SOLO IL GOL