Casale Monf.to – A poche ore dall’inizio del nuovo campionato di Promozione, il Casale 1909 annuncia un clamoroso colpo di mercato. La società lo aveva detto in tempi non sospetti: “Rimaniamo vigili e nel caso si presentasse l’occasione giusta, faremo il possibile per migliorare ulteriormente un gruppo di per se già molto competitivo”. 

E così è stato. In settimana è stato ufficializzato l’arrivo del terzino destro Marco De Faveri (classe 2008). Ora, il club del presidente Zanforlin, cala l’asso sul tavolo verde della stagione 2025-26.

Un’operazione lampo, resa possibile dal lavoro di Franco Pastorello, Marco Aceto ed Alessandro Bellingeri. 

Torna a vestire la maglia più bella del mondo, il centrocampista Lorenzo Simone. Classe 1996, nativo di Alessandria, negli ultimi due anni ha indossato la maglia della Valenzana Mado in Eccellenza. Interno di piede destro, con spiccate doti di inserimento, è stato tra i protagonisti della cavalcata rossoblu che è sfociata con la promozione in serie D. Con la ValeMado è stato capitano, titolare inamovibile ed ha realizzato 17 reti in due campionati. In precedenza ha giocato in Eccellenza con la Luese Cristo (8), il San Domenico Savio (13 gol nel 2021-22), il Canelli (9) ed il Castellazzo (8).

Il club biancoverde lo aveva acquistato dal Casale FBC nell’estate del 2019. Con i “neri” Lorenzo Simone ha disputato due campionati di serie D: 57 presenze e 6 gol dal 2017 al 2019. Nelle due stagioni antecedenti, ha militato nel Calcio Chieri 1955 (serie D) totalizzando 54 presenze e realizzando 5 reti. 

Sono veramente molto contento di questa opportunità. Il biennio con la ValeMado è stato perfetto e ci ha consentito di centrare un obiettivo prestigioso. Ora si apre un nuovo capitolo della mia carriera e si tratta di una splendida avventura. Torno a Casale con felicità. Una città dove mi sono trovato bene con tutti e dove sono migliorato come giocatore seguendo le direttive di mister importanti come Rossi, Melchiori e Buglio. La storia con il Casale si è interrotta più che altro per ragioni lavorative. E’ davvero bello indossare ancora questi colori”. Trovi una società molto diversa: “Ho avuto immediatamente la sensazione di trovarmi in un contesto dove si fanno le cose nella maniera giusta. La piazza è importante e merita una struttura di questo genere, La squadra? Ho avuto modo di vederla da avversario un mesetto fa, in amichevole al Bianchi e mi ha fatto un’ottima impressione. Si vede che c’è la voglia giusta per disputare una stagione da protagonisti. Dei miei nuovi compagni conosco i due Mazzucco per averci giocato insieme, ma anche con Vergnasco c’è un passato legato alle giovanili dell’Alessandria”. Dall’alto della tua esperienza, cosa bisogna fare per vincere questo benedetto campionato? “Non c’è una ricetta precisa. Credo che il segreto sia il gruppo e spero di integrarmi il più velocemente possibile. Essere uniti aiuta nei momenti complicati e state sicuri che all’interno di una partita ce ne sono tanti. Si superano con la collaborazione reciproca, con l’intesa e con la voglia di fare una corsa in più per un compagno in momentanea difficoltà”. 

Esperienza e qualità tecnica al servizio di mister Bellingeri. Ora, il tecnico casalese, ha un’arma in più, che per questa categoria si può definire LETALE. 

Simone Lorenzo

Alessandria, 03-07-1996

Centrocampista

2025-26 Casale 1909 (Promozione)

2024-25 Valenzana Mado (Eccellenza) 

2023-24 Valenzana Mado (Eccellenza) 

2022-23 Luese Cristo (Eccellenza)

2021-22 San Domenico Savio (Eccellenza) 

2020-21 Canelli 1922 (Eccellenza) 

2019-20 Castellazzo B.da (Eccellenza) 

2018-19 Casale FCB (serie D) 

2017-18 Casale FCB (serie D) 

2016-17 Calcio Chieri 1955 (serie D) 

2015-16 Calcio Chieri 1955 (serie D) 

COMUNQUE BRAVI
PROVA DI FORZA